Cantina Valle Isarco

Freschezza, mineralità e spessore: i vini bianchi di uno dei migliori territori dell’Alto Adige

La Cantina Valle Isarco, in tedesco Eisacktaler Kellerei, è un’importante realtà cooperativa che ha scritto la storia del vino in Alto Adige. Venne fondata nel 1962 da 24 soci viticoltori capeggiati da Anton Gfader, primo direttore della cooperativa. Nel corso dei decenni questa realtà svolse un ruolo essenziale nella valorizzazione della viticoltura in quello che oggi è considerato come uno dei territori più vocati della regione, offrendo un importante sbocco economico per tanti piccoli viticoltori. Oggi la cantina può contare sulla collaborazione di circa 130 soci dislocati lungo 11 comuni, per un totale di 150 ettari vitati.

La Valle Isarco è un territorio molto variabile e complesso, con altitudini che possono variare tra i 350 e i 950 metri. I terreni sono spesso rocciosi e ricchi di minerali, esposte a benefiche brezze alpine, ad ottimale esposizioni solari e a forti escursioni termiche. Sotto la guida del giovane e appassionato enologo Hannes Munter segue con attenzione il lavoro di ogni singolo socio conferitore, offrendo sostegno e collaborazione al fine di ottenere materie prime eccellenti. Contrariamente a quanto avveniva in passato, la produzione è ora incentrata sui vini bianchi, caratterizzati da grande eleganza, mineralità e freschezza. Questo è il marchio di fabbrica di tutte le etichette prodotte, divenute un punto di riferimento dai wine lovers di tutto il mondo anche per via dell’ottimo rapporto qualità/prezzo con cui vengono proposte.

I vini della Cantina Valle Isarco sono tra i migliori rappresentanti del territorio: possiedono intensità, spessore, carattere ed eleganza. La linea “Aristos” spicca per qualità e prestigio e comprende tutte le varietà di uve bianche del territorio coltivate alle più elevate altitudini: Muller Thurgau, Riesling, Kerner, Sylvaner, Veltliner, Gewurztraminer, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon e Chardonnay. Tante varietà declinate in un unico stile, inconfondibilmente altoatesino e sicuramente eccellente.

Informazioni

Vini principali
Sylvaner, Gewurztraminer, Veltliner, Pinot Grigio, Riesling, Sauvignon, Muller Thurgau
Anno fondazione
1961
Ettari vitati
150
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
900.000 bt
Enologo
Hannes Munter
Indirizzo
Località Coste 50 - 39043 Chiusa (BZ)
I vini della Cantina Valle Isarco