Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Cesarini Sforza

La tradizione delle bollicine in Trentino
Regione Trentino (Italia)
Anno fondazione 1974
Produzione annuale 1.000.000 bt
Indirizzo Cesarini Sforza, via Stella, 9 - 38123 Trento (TN)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_14970_cesarini-sforza_2937_c9a351a5-b70d-4ee0-aedf-0ae58cc3683d.jpg?v=1709219375

La celebre realtà spumantistica Cesarini Sforza si impegna fin dal 1974 nella realizzazione di spumanti Metodo Classico che seguono una sola strada: quella della qualità. Fondata ufficialmente da Lamberto Cesarini Sforza assieme a un ristretto gruppo di amici, il quale raccolse la propria tradizione di famiglia, la cantina si è affermata nel corso del tempo come un punto di riferimento per il Trento DOC, denominazione che ha contribuito a valorizzare riuscendo a coniugare numeri importanti e raffinatezza stilistica. La nobile casata dei Cesarini Sforza arrivò due secoli fa nell’allora Principato Vescovile di Trento da Parma, luogo in cui partecipava al governo del Ducato. In Trentino la famiglia assunse per un certo periodo la guida della città e iniziò a coltivare splendidi vigneti sparsi nella zona, tradizione ripresa dal fondatore Lamberto. Fondamentale è stato poi il lavoro di zonazione effettuato negli anni ’90, volto a selezionare e classificare i vigneti a disposizione della tenuta. Dal 2001 è il Gruppo La Vis, grande cooperativa del Trentino, a gestire la cantina apportando la propria esperienza e conoscenza del territorio.

La piattaforma varietale a disposizione della cantina Cesarini Sforza è incentrata sul Pinot Nero e sullo Chardonnay, vitigni principali del Trento DOC. I vigneti sono sparsi in differenti zone, quali l’alta Valle di Cembra, Meano, Cortesano, Sorni, Pressano e Besagno, territori eterogenei per altitudine, microclima e caratteristiche dei suoli. Come contenitori vinari per le vinificazioni e gli affinamenti delle basi spumante vengono utilizzate vasche di acciaio inox e botti di legno di diverse dimensioni, a seconda dell’etichetta in esame. Invece, la presa di spuma si realizza in bottiglia in accordo al Metodo Classico, come previsto dal disciplinare di produzione.

Dai cosiddetti “entry level” fino alle etichette più prestigiose, come il Trento Riserva Extra Brut ‘1673’ e il Trento Riserva Brut ‘Aquila Reale’, la gamma di spumanti di Cesarini Sforza colpisce per piacevolezza e alto livello qualitativo, facendo di questa cantina un’ambasciatrice del Trento DOC nel mondo.

I vini di Cesarini Sforza
3 -@@-2-Vitae AIS
14,90 
2 -@@-1-Gambero Rosso
15,90 
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
21,50