Chateau de Pibarnon

Grandi vini di Bandol, mediterranei e solari

Château de Pibarnon è un domaine del sud della Francia, che si trova nell’entroterra di Bandol, a pochi chilometri dal litorale del mar Mediterraneo. Produce una gamma di etichette caratterizzate da un autentico volto territoriale, realizzate con grande finezza ed eleganza. Si tratta di una realtà relativamente giovane, fondata nel 1978 da Henri e Catherine de Saint Victor, che affascinati dal luogo, hanno deciso di dedicarsi alla viticoltura in questo splendido scenario naturale. I vigneti della tenuta si estendono in una splendida zona collinare immersa tra i profumi di una rigogliosa vegetazione, che guarda il mare della baia di La Ciotat e il Bec de l'Aigle.  

Il domaine si trova a circa 300 metri sul livello del mare, nella zona più alta del promontorio alle spalle di Bandol, circondato da olivi, pini d’Aleppo, cipressi, querce e arbusti della macchia mediterranea. Le vigne sono coltivate in uno splendido anfiteatro naturale terrazzato con muretti a secco e meravigliosamente esposto al sole. Il clima è tipicamente mediterraneo, mitigato dalle brezze del mare, che tengono i grappoli sempre asciutti e sani. Il terreno è di matrice prevalentemente calcarea, molto adatto a una viticoltura di alta qualità. Si tratta di suoli unici nella zona di Bandol, originati dall’affioramento di un antico fondale marino ricco di fossili, che poggiano su un sottosuolo di pregiate marne blu del Santonien, terre che regalano ai vini eleganza e finezza.

La particolarità dei suoli del domaine di Château de Pibarnon risiede nella capacità di trattenere l’acqua in profondità, in modo da creare delle riserve sempre disponibili anche nei periodi di maggiore siccità. È una caratteristica particolarmente apprezzata dalla Mourvèdre, che ama le esposizioni soleggiate, ma ha bisogno di acqua nel sottosuolo per portare a maturazione uve sane, ricche e intense. Questo vitigno a bacca rossa, tipico del sud della Francia, è il più diffuso nell’area di Bandol dove ha trovato il suo habitat naturale per esprimersi al meglio. Grazie a lunghi affinamenti in legno, è in grado di esprimere vini rossi eleganti, complessi ed equilibrati e rosé di grande freschezza e finezza aromatica. Non mancano alcune vigne di Grenache, utilizzato in blend con la Mourvèdre e di Clairette e Bourboulenc per realizzare bianchi fruttati e armoniosi.

Note aggiuntive

Anno fondazione
1977
Indirizzo
410 Chemin de la Croix des Signaux, 83740 La Cadière-d'Azur, Francia
I vini dello Chateau de Pibarnon