Chateau Minuty

Il fascino mediterraneo dei grandi vini della Provenza

Château Minuty è un domaine di carattere familiare, che si trova nel primo entroterra della Provenza, affacciato sullo splendido golfo di Saint-Tropez. La storia della tenuta risale ai primi anni ’30, quando Gabriel Farnet, già proprietario dello Châteauneuf a Vidauban, ha acquistato lo Château Minuty, le cui lontane origini risalgono addirittura all’epoca di Napoleone III. Gabriel Farnet ha rinnovato completamente il domaine, ripiantando tutti i vigneti secondo una visione più moderna e in modo da poter indirizzare la produzione verso la qualità. Un’operazione che ha dato i suoi frutti nei decenni successivi, tanto che nel 1955 lo Château Minuty è diventato uno dei 23 domaine classificati come Grand Cru des Côtes de Provence.

Negli anni ’60, con il passaggio della proprietà nelle mani di Monique Farnet e del marito Etienne Matton, la tenuta è stata sottoposta a un profondo rinnovamento. Sono stati piantati i vitigni tradizionali del territorio: Tibouren, Rolle, Grenache con impianti ad alta densità, in modo da limitare naturalmente le rese e ottenere uve di alta qualità. I cambiamenti in vigna, sommati a pratiche di vinificazione particolarmente accurate e delicate, hanno portato a un notevole innalzamento qualitativo dei vini, che si sono affermati ben presto tra le migliori eccellenze della Provenza.

Dal 1990, sono Jean-Etienne e François Matton che si occupano dell’azienda di famiglia con grande passione e competenza. I vecchi impianti di Carignan e Ugni Blanc sono stati sostituiti con nuovi vigneti di Grenache e di Rolle. Oggi la tenuta comprende 3 grandi poderi: 60 ettari coltivati su suoli composti da scisti e calcare nella zona di Saint-Tropez; 80 ettari a Vidauban, su suoli argillo-calcarei e altri 20 ettari sugli splendidi rilievi di Valderian, a Ramatuelle, affacciati sulla meravigliosa baia di Pampelonne. I vitigni presenti all’interno del domaine, sono quelli storici delle regioni del sud della Francia, in particolare: Grenache, Syrah Mourvèdre, Tibouren e Rolle. Grazie all’estensione della tenuta, ognuno è coltivato nella zona più vocata per microclima e composizione dei terreni. Nella gamma dei vini spiccano i rosé, vera specialità del territorio, che esprimono un profilo raffinato, fresco ed elegante.

Informazioni

Anno fondazione
1930
Ettari vitati
70
Indirizzo
Château Minuty, 2491 Route de la Berle - 83580 Gassin, Francia
I vini dello Chateau Minuty