Claude Dugat

Raffinate interpretazioni del terroir di Gevrey-Chambertin

Il Domaine Claude Dugat è una piccola realtà di carattere familiare, che gestisce sei ettari di vigneti a Gevrey-Chambertin. La tenuta si trova nel territorio della Côte de Nuits, la parte più settentrionale del vigneto della Borgogna, da sempre culla di straordinari Pinot Noir. Fondato nel secondo dopoguerra, il Domaine e condotto con estrema cura e passione. In campagna si lavora nel pieno rispetto della natura e da tempo è stato bandito l’utilizzo di preparati chimici, diserbanti e antiparassitari. Si seguono i principi dell’agricoltura biologica, con utilizzo anche di preparati biodinamici. In vigna si utilizzano anche i cavalli, in modo evitare di pressare e compattare i terreni con mezzi meccanici e lasciare i suoli soffici e ricchi di spontanea vitalità.

Il domaine si trova in un’area di particolare prestigio, da sempre apprezzata per la produzione di vini di grande finezza ed eleganza. Le vigne di proprietà sono coltivate nei pressi del village di Gevrey-Chambertin, subito a nord di Morey-Saint-Denis. I vigneti sono situati nella fascia collinare compresa tra i 280 e i 380 metri d’altitudine e godono di una meravigliosa esposizione rivolta a levante. Il clima fresco, sempre molto ventilato, e i terreni di matrice prevalentemente calcarea, con presenza anche di componenti di limo e marne ricche di fossili marini, permettono di portare a maturazione dei grappoli di Pinot Noir di eccellente qualità, con aromi intensi ed eleganti.

Le vendemmie si svolgono con selezione dei migliori grappoli in vigna e la qualità delle uve viene poi ricontrollata scrupolosamente sui tavoli di cernita, prima di procedere alle fermentazioni, che si svolgono parcella per parcella, in modo da poter valorizzare le particolari sfumature di un terroir straordinario, con etichette dedicate ai Grand Crus di Charmes-Chambertin e Griottes-Chambertin e al Premier Cru di Gevrey-Chambertin Lavaux-St-Jacques. Le vinificazioni sono condotte secondo le migliori tradizioni artigianali e i vini maturano in barrique di rovere per circa un anno prima dell’imbottigliamento. Grande interprete dell’Appellation Gevrey-Chambertin, il Domaine Claude Dugat si distingue per uno stile classico ed elegante, con vini armoniosi e longevi.

Altre informazioni

Anno fondazione
1955
Ettari vitati
6
Indirizzo
Place de la Cure, 1 - 21220 - Gevrey-Chambertin (Francia)
I vini di Claude Dugat