Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Clos de Mez

La nouvelle vague del Beaujolais
Regione Borgogna (Francia)
Anno Fondazione 1911
Indirizzo 69820 Fleurie, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12387_clos-de-mez_2775.jpg?v=1709219486

Clos de Mez è una cantina gestita da Marie-Élodie Zighera, che fa parte della nouvelle vague dei vigneron del Beaujolais. Una generazione che ha saputo valorizzare questa storica regione del vino francese, con un lavoro orientato alla qualità. Conosciuto all’estero fino a pochi decenni fa soprattutto per il Beaujolais Nouveau, il territorio è cresciuto molto e ha saputo mettere in risalto le particolarità dei suoi cru, con una gamma di vini che migliorano di anno in anno. Una vera rinascita che ha profondamente cambiato l’immagine del Beaujolais a livello mondiale, che oggi è in grado di proporre grandi vini.  La tenuta di Marie-Élodie Zighera si trova a Fleurie, nella parte settentrionale della regione, in una delle denominazioni del Beaujolais più prestigiose e quotate in assoluto per l’eleganza e la finezza dei suoi vini. Si tratta di una realtà giovane, nata solo nel 2006, in precedenza, infatti, le uve venivano conferite ad altre cantine della zona.

Il Beaujolais si trova a sud della Borgogna e ospita una dozzina di Appellation, che ne mettono in luce le differenti sfaccettature. Si tratta di una regione piuttosto complessa dal punto di vista della composizione dei terreni. Nella parte settentrionale, i suoli sono prevalentemente composti da granito, con presenza di porfidi, scisti e dioriti. Nell’area sud, invece, i terreni sono di natura calcareo-argillosa. Il clima è perfetto per la coltivazione della vite, solare, mite e sempre ventilato. L’orientamento del grande vigneto del Beaujolais è rivolto e est e sud-est, protetto da una zona collinare dalle perturbazioni che arrivano da ovest. I due vitigni più coltivati sono il Gamay e lo Chardonnay, due uve tipiche di questa zona della Francia, tutte e due derivanti dall’incrocio spontaneo del Pinot con l’antico vitigno Gouais blanc, portato dai Romani e che un tempo era tra i più coltivati in tutta l’Europa centrale.

La tenuta Clos de Mez ha la fortuna di possedere parcelle nei pregiati cru di Fleurie e Morgon, tra i più famosi in assoluto, e soprattutto di avere anche delle vecchie vigne, che hanno tra i 50 e gli 80 anni, in grado di produrre uve di eccellente qualità e concentrazione aromatica.  La zona di Fleurie è particolarmente apprezzata per i suoi vini di straordinaria finezza, connotati da profumi floreali e da aromi fruttati delicati. Morgon, che si trova subito a sud di Fleurie, è caratterizzata da suoli generati dalla decomposizione di rocce di granito e scisti, che donano vini di grande ricchezza fruttata, molto armoniosi ed equilibrati. L’attento lavoro in vigna e le vinificazioni accurate, realizzate con percentuali di uve a grappolo intero o utilizzando anche la macerazione carbonica, consentono a Marie-Élodie Zighera di realizzare etichette che esprimono molto bene le caratteristiche del terroir.

Dallo stesso produttore