Clos du Tue Boeuf

Dal cuore della Valle della Loira i grandi vini di Montlils

Le Clos du Tue Bœuf è un domaine dalla storia antica. Le prime tracce di un podere situato nel lieu-dit Tue-Boeuf, nella zona di Montils, risalgono addirittura al Medioevo. Oggi la tenuta è gestita da Jean-Marie et Thierry Puzelat che producono una gamma di vini genuini e schietti, capaci di rappresentare in modo diretto e immediato il terroir. I vigneti sono stati completamente rinnovati nel corso degli anni ’60 con l’intento di migliorare la qualità delle uve e di valorizzare i vitigni tipici del territorio. La proprietà si trova nella Touraine, al centro della regione della Valle della Loira, che attraversa la Francia dall’Auvergne fino all’oceano Atlantico e rappresenta uno dei vigneti più estesi e importanti del Paese.

La tenuta si estende tra Touraine et Cheverny. Circa 11 ettari sono situati nel territorio comunale di Montils e fanno parte del nucleo storico di Clos de Tue-Boeuf, 9,5 ettari si trovano nell’Appellation Cheverny e circa 3 ettari nella zona di Monthou-sur-Bièvre. Tra i filari sono presenti molte varietà storicamente coltivate in zona: Pinot Noir, Gamay, Sauvignon Blanc, Fié gris, Chardonnay, Aligoté, Orbois, Côt, Pineau d’Aunis e Meslier. La composizione dei terreni è piuttosto eterogenea, con presenza di argille silicee, calcari gessosi e zone alluvionali di ciottoli e sabbie. La tenuta è composta da molte piccole parcelle che si trovano all’interno di un’area circondata da boschi, che garantiscono una ricca biodiversità naturale. Le maggior parte dei vigneti ha un’età di circa 50 anni e sono stati piantati con una densità di 4500 ceppi per ettaro, ma sono presenti anche alcune preziose vecchie vigne ultracentenarie, che costituiscono un patrimonio storico del territorio, anche in termini di biodiversità clonale.

La gestione agronomica si svolge secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata dal 1996, con lavorazione dei terreni in parte meccanica e in parte con utilizzo del cavallo, per non compattare il suolo. La vendemmia di uve sane, perfettamente mature e genuine, si svolge manualmente e consente di lavorare in cantina con un’enologia leggera e con un utilizzo molto basso di solforosa. Ogni parcella viene vinificata separatamente, in modo da valorizzarne le peculiarità, che sono poi trasferite in bottiglia, grazie a una ricca produzione di etichette. La filosofia dell’azienda, infatti, è orientata alla realizzazione di vini autentici e diretti, in grado di esprimere le qualità del vitigno, le caratteristiche del territorio e di ogni singola annata.

Altre informazioni

Anno fondazione
1990
Indirizzo
6 Rte de Seur - 41120 - Les Montils (France)
I vini della cantina Clos du Tue Boeuf