Col de' Salici

Dal cuore di Valdobbiadene, solo Millesimati d’eccellenza

La cantina Col de’ Salici produce Prosecco Superiore di alta qualità, che si distingue dal resto del mercato per una cura artigianale e una sincera passione per il territorio di Valdobbiadene.  La zona classica del Prosecco Superiore e i suoi vini, hanno ben poco da spartire con la gran quantità di Prosecco industriale che ha invaso il mercato italiano e internazionale negli ultimi anni. Da un lato c’è uno spumante figlio di un’antica tradizione e di un territorio di alta collina, per clima e suoli da sempre molto vocato alla viticoltura, dall’altro un prodotto figlio di una sconfinata pianura di vigneti giovani, gestiti con alte rese per ettaro, in regime di totale meccanizzazione dell’agricoltura, con l’unico obiettivo della quantità a basso costo.

Col de’ Salici è nata nel 1997, in un periodo ancora non sospetto e prima del boom dello spumante della Marca Trevigiana. Giancarlo Notari decise di puntare soprattutto sul territorio, con la consapevolezza che un buon vino nasce solo in vigna.  La tenuta è nata, infatti, da un’attenta selezione delle migliori parcelle dell’area di Valdobbiadene, in modo da garantire una materia prima di qualità eccellente. Le vigne si trovano sui ripidi pendii delle zone collinari a ridosso delle Prealpi, su terreni calcareo-argillosi molto adatti alle esigenze delle uve a bacca bianca. Il clima fresco e con notevoli escursioni termiche, garantisce un’ottima maturazione delle uve, che arrivano in vendemmia con aromi intensi e un’intatta freschezza, indispensabile per realizzare basi spumante di eccellente qualità.

Le etichette Col de’ Salici si sono affermate nel panorama della spumantistica veneta grazie a un profilo fresco ed elegante, caratterizzato da raffinate note floreali e fruttate. I migliori grappoli selezionati in vigna, sono sottoposti a una criomacerazione per estrarre il massimo degli aromi e poi avviate alla fermentazione. Dopo un breve affinamento, i vini base sono assemblati e si procede alla presa di spuma e alla seconda fermentazione con Metodo Martinotti o Charmat. La gamma propone le classiche versioni di Prosecco, tutte Millesimate: Valdobbiadene Prosecco Superiore Exta-Dry, Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut, Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze e uno Spumante Rosé da uve Glera e Raboso del Piave, sempre realizzato con Metodo Charmat.

Altre informazioni

Regione
Anno fondazione
1997
Produzione annua
700.000 bt
Indirizzo
Castello Roganzuolo - 31020 (TV)
I vini di Col de' Salici