Costers del Priorat

Il fascino delle terre pietrose e assolate del Priorat

Costers del Priorat è una giovane realtà spagnola che è stata fondata nel 2000 da un gruppo di appassionati del mondo del vino. Enric Solé, Pau Urgell, Josep Massana, Marc Massana e Josep Ramon Sedó, hanno deciso di unire le loro forze e le conoscenze e le loro esperienze professionali, per dar vita a un nuovo progetto imprenditoriale.  Nel 2008, è entrato in azienda anche l’enologo Josep Mas, che ha messo al servizio dell’attività la sua vasta esperienza internazionale. La zona del Priorat si trova a sud-ovest della Catalogna, nel primo entroterra della costa mediterranea e rappresenta un territorio di assoluta eccellenza nel panorama del vino spagnolo. L’area, infatti, è caratterizzata da condizioni particolarmente favorevoli per una viticoltura di alta qualità, basata su basse rese naturali.

Il clima mediterraneo è rinfrescato dalle correnti di aria fredda che scendono da nord e il calore è sempre mitigato anche dall’influsso delle brezze del mare. Il territorio è costituito da alte colline piuttosto ripide e scoscese, che offrono splendide esposizioni, molto luminose. Ma la vera particolarità del luogo è la presenza di terreni molto poveri, pietrosi e ben drenanti. I suoli sono composti da scaglie di pietrisco generate dal disfacimento di antiche rocce di ardesia blu e rossastra, molto ricche di sostanze minerali. Le pietre si scaldano di giorno e restituiscono calore alla vite durante le notti fredde, consentendo una graduale maturazione delle uve, che arrivano in vendemmia ricche di profumi e aromi.

La cantina Costers del Priorat prende il nome dai ripidi versanti, spesso terrazzati, di un paesaggio dal profilo aspro e ruvido, con altitudini elevate e una viticoltura difficile, che richiede lavorazioni manuali tipiche delle zone di montagna. Il territorio è stato plasmato dal corso dei fiumi, che hanno tagliato profonde e sinuose valli. La tenuta possiede vigneti in tre diverse zone della regione: Sant Martì, Mas Alsera e Les Solanes, spesso coltivati con vecchie vigne ad alberello piantate negli anni ’30 e ’40, in grado di donare pochi grappoli di eccezionale qualità e concentrazione aromatica. La cantina si trova a Les Solanes in un luogo dove sorgevano un antico edificio del XV secolo dei monaci certosini e alcune vecchie miniere, che sono state integrate nell’area di affinamento dei vini, creando un ambiente sotterraneo con temperatura e umidità naturali.

Altre informazioni

Anno fondazione
2000
Uve di proprietà
100%
Enologo
Josep Mas
Indirizzo
Mas dels Frares Costers del, 43736 El Molar, Tarragona, Spain
I vini di Costers del Priorat