Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Cume do Avia

Un progetto famigliare volto a valorizzare l’eccezionale patrimonio viticolo della zona di Ribeiro
Regione Galizia (Spagna)
Anno Fondazione 2005
Indirizzo Cume do Avia, Lugar Camporredondo, 69 - 32415, Ourense (SP)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_15199_cume-do-avia_2973.jpg?v=1709219361

In Galizia, precisamente all’interno della provincia di Ourense, sorge la realtà viticola artigianale Cume do Avia, impegnata nella valorizzazione della tradizione vitivinicola del territorio di Ribeiro, bellissima zona a denominazione di origine che può vantare un’eredità enoica millenaria. La cantina è stata fondata nel 2005 dai cugini Diego Diéguez, Alvaro Diéguez, Fito Collarte e Anxo Collarte, i quali decisero con l’entusiasmo giovanile di lasciare i rispettivi impieghi per recuperare vecchi vigneti abbandonati a Eiras do Mouros, villaggio originario dei loro nonni. Il progetto famigliare richiese 8 lunghi anni di ricerche, trattative con viticoltori locali e impianti di nuovi vigneti ex novo per inaugurare ufficialmente la prima annata con la vendemmia 2013. L’appellativo della tenuta rappresenta un omaggio al fiume locale, Avia.

Gli ettari a disposizione della cantina Cume do Avia sono all’incirca 9, riservati esclusivamente a vitigni autoctoni galiziani quali Treixadura, Albariño, Loureira, Lado, Caiño Branco e Godello tra le varietà a bacca bianca, Brancellao, Souson, Caiño Tinto, Merenzao, Ferron, Carabuñenta e Mouraton per quanto riguarda le uve rosse. I ceppi, condotti seguendo i principi dell’agricoltura biologica integrata dall’uso di preparati biodinamici, sono impiantati su terreni prevalentemente sabbiosi e gessosi a un’altitudine compresa tra i 250 e i 390 metri sul livello del mare. La vendemmia è effettuata interamente a mano al perfetto stadio di maturazione delle uve, che sono quindi trasferite in cantina dove le fermentazioni si verificano spontaneamente in vasche di acciaio inox o in tini di castagno grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, senza l’apporto di additivi e coadiuvanti enologici, fatta eccezione per minime quantità di solfiti all’imbottigliamento quando il vino lo richiede. La conseguente fase di maturazione ha luogo sempre in acciaio oppure in botti di legno di diversa tipologia e dimensione.

La gamma di etichette di Cume do Avia comprende espressioni tradizionali di magnifica purezza e autenticità, caratterizzate da una beva dinamica e coinvolgente, nonché da un timbro minerale incisivo.