Depaz

Il rum agricole simbolo della rinascita di Martinica

Depaz è una delle più antiche distilleria dei Caraibi, attiva a Martinica già a partire dal lontano 1651. La distilleria si trova ai piedi del Mont Pelée ed è stata l’unica ad essere stata ricostruita dopo la terribile eruzione vulcanica del 1902, che fece migliaia di vittime e distrusse le 19 distillerie esistenti all’epoca ad ovest del vulcano. Venne ricostruita nel 1917 ad opera di Victor Depaz. Oggi le sue piantagioni si estendono su 400 ettari: i suoli vulcanici, il sole e le abbondanti piogge garantiscono una straordinaria ricchezza organolettica alla canna da zucchero che qui viene prodotta, considerata unica la mondo. Si tratta di una pregiata varietà di canna da zucchero definita "blu", in grado di dare vita ad un succo puro molto fresco e dal profilo aromatico molto intenso e lussureggiante.

Depaz distilla un’ampia gamma di rum agricoli mediante una tipica colonna di distillazione creola di derivazione francese. La distilleria produce i suoi rum in quantità limitate e detiene orgogliosamente l’invidiabile denominazione francese AOC (Appellation d’Origine Contrôlée) che garantisce alti standard d’eccellenza. Ben prima dell'istituzione della denominazione Rhum Martinique AOC, avvenuta nel 1996, la distilleria produceva rum agricole di canna da zucchero rispettando gli altissimi requisiti imposti oggi dalla denominazione.

In linea con le antiche tradizioni del territorio, la distilleria Depaz ha mantenuto un approccio sostenibile: l'acqua utilizzata è quella proveniente dalla montagna Pelée, purificata internamente grazie ad un metanizzatore, e le bagasse, resuidi della fermentazione della canna da zucchero, vengono reimpiegati come cimbustile o come concime per fertilizzare le piantagioni. Stiamo parlando di uno più storici e autorevoli punti di riferimento di tutta la Martinica, tanto da diventare una leggenda per gli appassionati di tutto il mondo.  Tutto questo è merito sicuramente della sua storia, ma soprattutto degli straordinarti rum produtti.

Informazioni

Distillati principali
Rum
Anno fondazione
1651
Indirizzo
Plantation de la Montagne Pelée - 97250 Saint Pierre, Matinica
I rum di Depaz