Deperu Holler

Il cuore artigianale della Gallura

La cantina Deperu Holler si trova a Perfugas, in provincia di Sassari e possiede una magnifica tenuta. Il progetto è gestito dalla coppia Tatiana e Carlo. Carlo Deperu è un enologo sardo, che una volta conseguita la laurea in Viticoltura ed Enologia presso l’Università degli studi di Milano, ha deciso di tornare nella sua terra, con il desiderio di intraprendere un’attività in proprio. Tatiana Holler, brasiliana di origini tedesche, dopo una laurea in Marketing e Comunicazione all’Università ESPM di San Paolo-Brasile, ha conosciuto Carlo a Milano e ha sposato con passione il progetto di trasferirsi in Sardegna, per cominciare insieme una nuova avventura di vita. Carlo si occupa della vigna e della cantina e Tatiana gestisce la parte amministrativa e gli aspetti commerciali e marketing dell’azienda.

Nel 2007 sono stati piantati i primi 4 ettari, in una zona dalle grandi potenzialità. La tenuta si trova nel nord della Sardegna tra le regioni della Gallura e dell’Anglona. I vigneti sono coltivati in località “Lu Scupaggiu”, in un’area caratterizzata da suoli prevalentemente calcarei, in cui i rilievi montuosi della Gallura si addolciscono e si stemperano nelle ampie vallate collinari dell’Anglona. Il clima è tipicamente mediterraneo, con estati calde, ma sempre mitigate dalla presenza delle brezze marine, del vento di Maestrale e dalla vicinanza de lago Coghinas. Il particolare microclima e i terreni vocati, costituiscono un habitat ideale per la vite, che cresce all’interno di un contesto naturale ancora selvaggio e incontaminato.

Le vigne sono coltivate nel massimo rispetto della natura, cercando di intervenire il meno possibile, per favorire lo sviluppo di un naturale equilibrio vegetativo e produttivo delle piante. In campagna si seguono i principi dell’agricoltura biologica, senza alcun utilizzo di diserbanti o prodotti chimici di sintesi per i trattamenti. Gli interfilari sono mantenuti inerbiti, anche con utilizzo di leguminose. La buona ventilazione tiene i grappoli sempre asciutti e sani e anche l’utilizzo di zolfo e rame, è ridotto al minimo indispensabile. Le viti sono state piantate con una densità di 6000 ceppi per ettaro e producono con rese molto basse, che non superano i 50 quintali/ha. I vini Deperu Holler sono il frutto di un lavoro artigianale e conservano un profilo schietto e autentico.

Altre informazioni

Regione
Ettari vitati
6
Indirizzo
Loc Lu - 07030 - Scupaggiu (SS)
I vini della cantina Deperu Holler