Haig Dimple

Il più antico Whisky scozzese

Haig Whisky è un glorioso marchio scozzese, che non solo rappresenta una delle migliori eccellenze del territorio, ma anche un pezzo importante della storia di questo celebre e amato distillato, che ha ormai conquistato il palato degli appassionati di Spirits di tutto il mondo. Il Whisky Haig pare che sia il più antico tra tutti i distillati scozzesi e di conseguenza il più antico del mondo. È stato distillato per la prima volta da John Haig nel 1832 a Cameronbridge, anno in cui è cominciata così una lunga storia, che continua nel tempo sempre fedele alle sue origini. Nonostante alcuni periodi di difficoltà e numerosi cambi di proprietà, il marchio è sopravvissuto brillantemente, tenendo sempre alto il vessillo della qualità.

L’antica distilleria Haig è via via cresciuta d’importanza e oggi fa parte del gruppo Diageo, che rappresenta una delle più grandi e note distillerie d’Europa. Anche se sono cambiate le dimensioni e la proprietà, è rimasta immutata nel tempo la cura e la passione con cui vengono realizzati i Whisky. La distilleria continua a rappresentare un esempio di stile inimitabile, pura espressione di storia, tradizione e cultura. Grazie all’utilizzo di una selezione di materie prime di altissimo livello e a dei processi di distillazione curati fin nei minimi dettagli in modo quasi maniacale, è un imprescindibile modello per tutti i più grandi produttori scozzesi e una delle etichette irrinunciabili per appassionati e collezionisti di tutto il mondo.

Vera icona della distilleria Haig e simbolo di una classe assoluta, è la celebre etichetta Whisky Dimple invecchiato 15 anni. Un distillato che ha saputo conservare una preziosa aura di esclusività, grazie a un gusto delicato e raffinato. Il suo segreto risiede in una miscela sapientemente assemblata, che nasce da 30 diversi tipi di Whisky di malto delle Lowlands.  Il risultato è armonico, complesso ed equilibrato, ed esprime un sapore ricco, ampio ed elegante, con gusti morbidi e fruttati, impreziositi da lievi cenni speziati e ricordi torbati, che regalano sottili sensazioni fumé. L’invecchiamento in legno per 15 anni contribuisce ad ampliarne il fascino gustativo e la sua suadente morbidezza al palato.

Informazioni

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1824
Indirizzo
Cameronbridge Distillery, Leven, Leven KY8 5RL (Regno Unito)
I whisky di Haig Dimple