Domaine de Courbissac

Vini autentici e mediterranei, grandi espressioni della Languedoc

Domaine de Courbissac occupa un posto di primo piano tra quei giovani produttori protagonisti di un vero e proprio rinascimento vinicolo nella Languedoc. La cantina è stata fondata nel 2002 da Reinhard Brunding, un produttore di film di successo, e in pochi anni, grazie anche alla collaborazione con una vignaiola di talento Brunnhilde Calux, si è imposta con un riferimento di vini di qualità nel sud della Francia.

Domaine de Courbissac si trova nell’area chiamata Minervois, che dà anche il nome alle denominazione, tra la Montagne Noire, il Massiccio Centrale e le Cevenne. Il clima secco e mediterraneo, temperato sia in estate che in inverno, l’altitudine fino a 300 metri e il terreno molto calcareo con presenza di rocce e ghiaie sono elementi che contribuiscono all’alta vocazione del terroir. I vigneti si estendono per un totale di 30 ettari e sono coltivati a regime biodinamico dal 2002. Qui troviamo vecchie viti ad alberello che raggiungono i 90 anni di età. I vitigni più coltivati sono la Grenache, il Carignan, il Syrah e il Mourvedre, il Cinsault, il Muscat e la Marsanne. In cantina i grappoli vengono lavorati interi, cioè senza pigiature né diraspature, e fermentano con soli lieviti indigeni in tradizionali tini di cemento o in botti di rovere. L’aggiunta di solfiti, solo se reputata necessaria e in dose minime, è prevista solo in fase di imbottigliamento e mai durante la vinificazione.

I vini del Domaine de Courbissac sono espressione autentiche e genuine del terroir, nate da agricoltura biodinamica e da pratiche in cantine molto tradizionali. Si tratta di vini pieni e carnosi, ricchi di succo e di buona complessità, dal profilo aromatico molto mediterraneo e fruttato: grandi eccellenze della Languedoc.

Informazioni

Vini principali
Carignan, Grenache, Syrah
Anno fondazione
2002
Ettari vitati
30
Uve di proprietà
100%
Enologo
Brunnhilde Claux
Indirizzo
Chemin de la chapelle Saint Germain - 34210 Cesseras (Francia)
I vini del Domaine de Courbissac