Doro Princic

Dal 1950 ad oggi: una cantina fondamentale per la storia vitivinicola del Collio

La cantina Doro Princic è una realtà storica del Collio, fondata nel 1950 dal brillante vignaiolo autodidatta Isidoro Princic, per tutti Doro, per anni figura centrale del Consorzio del Collio Doc. Prima dell’istituzione della denominazione, fu uno dei primi produttori a imbottigliare le produzioni con una propria etichetta a partire dal 1965. Oggi l’eredità è stata raccolta dal figlio Alessandro, chiamato Sandro, affiancato dalla moglie Grazia e dal figlio Carlo, impegnati a valorizzare e a perpetuare le più autentiche tradizioni del territorio.

I vini firmati Doro Princic nascono da un lavoro accurato e rigoroso nella vigne, estese per circa 12 ettari, dove sono coltivate le storiche varietà della zona: Friulano, Malvasia, Ribolla Gialla e Pinot Bianco. Il territorio è quello della piccola località di Pradis, situato tra i due centri di Capriva e Cormons, considerato oggi come uno dei micro-terroir più vocati dell’intera denominazione per via dei pendii lievi e molto soleggiati. Le marne eoceniche stratificate, chiamate “ponca”, che compongono il suolo di queste colline caratterizzano tutta la produzione vitivinicola garantendo un’intensa freschezza minerale e un’ottima eleganza. Le vinificazioni, rispettose del frutto e condotte in modo da fare risaltare le peculiarità del terroir, garantiscono uno stile molto tipico ed espressivo.

La produzione di Doro Princic vini è limitata in termini di quantità e in grado di raggiungere alte vette qualitative. Le rese sono infatti mantenute basse per ottenere sempre l’eccellenza in ogni etichetta, avendo sempre come riferimento gli insegnamenti di Isidoro. I bianchi vengono vinificati in acciaio senza contatto con le bucce e con maturazione sui lieviti, mentre i rossi sono vinificati in grandi botti da 20 ettolitri. Lo stile comune comprende articolazione, intensità e ricchezza. I risultati sono entusiasmanti ed accrescono ancora di più con qualche anno di affinamento in bottiglia.

Informazioni

Vini principali
Friulano, Malvasia, Ribolla Gialla
Anno fondazione
1950
Ettari vitati
12
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
60.000 bt
Enologo
Alessandro Princic
Indirizzo
Località Pradis - 34071 Cormons (GO)
I vini di Doro Princic