Edi Keber

Cantina simbolo del Collio Goriziano: vini nati dall'amore e dal rispetto per la terra e la vigna

Quella di Edi Keber è una delle aziende più rappresentative dell’intero territorio del Collio Goriziano. Nell’anfiteatro di Zegla le vigne di Edi si notano subito: non servono occhi esperti per capire l’amore e la dedizione che spingono Edi Keber ad accudire e proteggere nel migliore dei modi possibili le sue piante. Da molto tempo ormai Edi ha rinunciato a qualsiasi trattamento chimico per una viticoltura organica.

Tutti questi trattamenti “speciali” sono il frutto di un amore vero e genuino per la sua terra, amore che l’ha anche spinto a coinvolgere colleghi vignaioli, ristoratori e produttori di specialità gastronomiche nel progetto Piccolo Collio, nato per promuovere i prodotti del territorio e il turismo della zona.

Le accorte pratiche adottate in vigna vengono seguite da un attento processo anche in cantina: qui il cemento ha ancora un ruolo dominante rispetto alle vasche d’acciaio, che vengono utilizzate solamente per illimpidire il mosto, e ai vecchi tonneau, utili solo per definire il carattere dei vini.

Edi Keber ha preso la decisione coraggiosa di produrre solamente un vino, il Collio Bianco, che si dimostra sintesi perfetta del territorio del Collio: un vino che è di anno in anno un capolavoro di armonia ed eleganza, di piacevolezza e profondità gustativa.

Informazioni

Vini principali
Collio Bianco
Anno di fondazione
XVIII sec.
Ettari vitati
12
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
57.000 bt
Enologo
Edi Keber
Indirizzo
Località Zegla, 17 - Cormons (GO)
I vini di Edi Keber