Dionisio Fabrizio

Magnifico Syrah: la grande sfida del vitigno speziato francese sulle colline di Cortona
Regione Toscana (Italia)
Anno fondazione 2000
Ettari vitati 15
Produzione annuale 50.000 bt
Indirizzo Fabrizio Dionisio, Località Il Castagno, Case Sparse Ossaia, 87 - 52044 Cortona (AR)
Enologo Valentino Ciarla, Attilio Pagli, Alessandro Lanterna
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11696_dionisio-fabrizio_1365.jpg?v=1709219726

Fabrizio Dionisio è oggi un punto di riferimento per il Syrah prodotto nel territorio di Cortona. Il podere familiare popolato da vigneti e uliveti, acquistato dal padre di Fabrizio negli anni ’70, è divenuto a partire dal 2000 una realtà produttiva di eccellenza, tra quelle che hanno saputo valorizzare al meglio il felice binomio tra il vitigno Syrah e il terroir di Cortona. Il progetto di Fabrizio, brillante avvocato romano con la passione per il buon vino e per la Toscana, è stato quello di produrre vini rossi che sapessero unire un’eleganza francese al carattere intenso e generoso di matrice toscana, in particolar modo cortonese. Un progetto ambizioso raggiunto in pochi anni, che lo ha portato, da astro nascente dell’enologia toscana, ad assumere un ruolo da protagonista nella valorizzazione del vitigno internazionale in terra toscana.

La proprietà di Fabrizio Dionisio è articolata in due poderi, nelle vicine località Il Castagno e Poggio del Sole, situate sulle morbide colline della Val di Chiana a circa 300 metri di altitudine. I 15 ettari complessivi di vigneto sono tutti riservati al Syrah e sono coltivati a regime biologico certificato. La cantina è situata all’interno della fattoria in località Il Castagno, cuore pulsante dell’attività, dove si trova anche la barricaia. Le fermentazione avvengono spontaneamente nella maggior parte dei casi, con utilizzo di soli lieviti indigeni, e non si protraggono mai per oltre due settimane, con lunghe macerazioni sulle bucce. I riposi in barrique permettono a queste interpretazioni di Syrah di raggiungere un’intensa eleganza di ispirazione francese, dove la concentrazione e l’articolazione aromatica prevale sul calore e sulle morbidezza di stampo mediterraneo.

I vini di Fabrizio Dionisio sono espressione di Syrah di alto livello che sanno distinguersi per forza, energia ed eleganza non solo nel panorama enologico toscano ma anche in quello internazionale. Oltre al Castagno e al Castagnino, oramai divenuti dei classici e delle certezze, viene prodotto solo nelle migliori annate il Cuculaia, espressione ricca, potente e molto complessa. Il vitigno speziato per eccellenza ha così enormemente ripagato chi, da quasi venti anni, gli ha dedicato un’attenzione esclusiva.

"La nostra azienda vitivinicola è una realtà del tutto artigianale; una sorta di laboratorio, un opificio, una boutique. E abbiamo tutte le intenzioni di rimanere così come siamo per sempre

Fabrizio Dionisio

I vini di Fabrizio Dionisio
94 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-1-Gambero Rosso
17,00 
92 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-11-Luca Maroni
28,00 
93 -@@-15-Antonio Galloni
94 -@@-5-Veronelli
96 -@@-11-Luca Maroni
55,00 
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-11-Luca Maroni
93 -@@-5-Veronelli
25,50 
87 -@@-5-Veronelli
94 -@@-11-Luca Maroni
17,00