Fattoi

Da Montalcino, vini profondi e intensi, dal carattere quasi artigianale e fortemente legato alle tradizioni

Ofelio Fattoi è il capostipite di questa famiglia di vigneron toscani, che oggi vede i figli Leonardo e Lamberto alla sua guida. Vignaiolo storico della denominazione, Ofelio si è mostrato di anno in anno artefice di vini dalla grande personalità: intensi e scontrosi nei loro primi anni di vita, ma dalla fedeltà al territorio di Montalcino davvero impressionante. La cantina, formata da 9 ettari di vigneti, si trova in località Santa Restituta e tutt’oggi, con Leonardo e Lamberto, continua a dare vita a vini rossi dal carattere irreprensibile e dall’ammirevole impronta artigianale.

La posizione dei vigneti, accarezzati dai venti provenienti dal vicino mare, consente una maturazione perfetta delle uve, che a sua volta permette alla famiglia Fattoi di produrre delle etichette uniche, fedele espressione del terroir di Montalcino.

La gestione della cantina è da sempre familiare: tutto viene controllato nel dettaglio ,con grande entusiasmo e passione, dai fratelli Fattoi e dal padre Ofelio, ancora attivo in cantina e in vigna grazie alla sua lunghissima esperienza. Una cantina assolutamente in grado di stupirvi, sorso dopo sorso.

Informazioni

Regione
Vini principali
Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino
Ettari vitati
11
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
60.000 bt
Enologo
Pietro Rivella
Indirizzo
Podere Capanna, 101 - Montalcino (SI)
I vini di Fattoi