Fattoi

Da Montalcino, vini profondi e intensi, dal carattere quasi artigianale e fortemente legato alle tradizioni

Nell’areale meridionale di Montalcino, Fattoi si caratterizza per il forte legame verso la tradizione che la porta a fotografare il nobile territorio del Brunello trasmettendo nel calice tutta la sua eleganza e personalità. Fondata da Ofelio Fattoi e oggi gestita con la stessa passione dai figli Leonardo e Lamberto, oltre al vino la tenuta produce olio di eccellente qualità dalle tipiche cultivar toscane. Infatti, dei 70 ettari di proprietà, 9 sono dedicati alla vite, 5 all’ulivo e la restante parte è destinata a bosco e a coltivazioni di frumento.

I filari, esclusivamente di Sangiovese Grosso, sono collocati a circa 350 metri di altitudine, su terreni costituiti da argilla, sabbia, tufo e galestro. Le piante godono del clima mediterraneo influenzato dai venti provenienti dal Mar Tirreno, che permettono di tenere bassa l’umidità contenendo così i rischi di malattie fungine. Fattoi rivolge una cura scrupolosa lungo l’intero processo produttivo, dalla vigna fino alla cantina, con raccolte manuali e attente cernite dei grappoli, i quali sono successivamente diraspati e pigiati in maniera soffice. La fermentazione ha luogo in vasche di acciaio con 15-20 giorni di contatto tra il mosto e le bucce, mentre, per quanto riguarda i Brunello, il conseguente periodo di invecchiamento prevede almeno 3 anni tra botti grandi di rovere di Slavonia da 50 ettolitri e tonneau di rovere francese da 350 litri. L’uscita sul mercato avviene ben 5 anni dopo l’anno di vendemmia, che salgono a 6 anni per la versione Riserva.

La gamma proposta da Fattoi si compone di 4 etichette, tutti vini rossi da solo Sangiovese Grosso. Che si tratti di Rosso di Montalcino oppure di Brunello, tutti i Sangiovese di Fattoi mostrano una straordinaria aderenza territoriale e varietale. Mentre il Rosso, con la sua freschezza croccante, svela il volto più accessibile della zona, il Brunello ne esprime il carattere più profondo, complesso ed elegante. Infine, la Riserva eleva al massimo le qualità articolate e austere di questa celebre denominazione, capace di fornire alcuni dei vini rossi più pregiati dell’intero panorama enologico mondiale.

Altre informazioni

Regione
Ettari vitati
11.5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
60.000 bt
Enologo
Pietro Rivella
Indirizzo
Podere Capanna, 101 - Montalcino (SI)
I vini di Fattoi