Fattoria Pomona

Agricoltura biologica e produzione artigianale: vini che racchiudono tutta l'essenza della terra del Chianti Classico

La cantina Fattoria Pomona fa parte di una storica fattoria che sorge nel cuore del Chianti Classico e il cui nucleo originale risale alla seconda metà del XVIII secolo. Inizialmente di proprietà della famiglia Ricceri, la fattoria venne acquistata nel 1899 da Bandino Bandini, che avviò una fiorente attività agricola volta alla produzione di olio e vino. Per sottolineare il rigoglio dell’attività, la fattoria venne ribattezzata “Pomona”. Con la fine della mezzadria negli anni ‘50, la cantina ha avuto un periodo di inattività fino a quando il nipote di Bandino, Enzo Raspi, ha iniziato un lungo lavoro di recupero, portato oggi avanti dalla figlia. Monica Raspi è una vignaiola tutta d'un pezzo che ha deciso di lasciare la sua professione di veterinaria, per dedicare testa e cuore alle sue vigne.

I 6 ettari di vigneto di proprietà sono situati proprio di fronte alla cantina, che poi è anche la casa di Monica, ad un’altitudine di 350 metri con esposizione sud/sud-est in zona ventilata, su terreni calcareo-marnosi con presenza di alberese. I vitigni sono costituiti prevalentemente da Sangiovese, con una piccola quota Cabernet Sauvignon, un tempo usato per ammorbidire il Sangiovese, oggi vinificato in purezza e un po' di Trebbiano Toscano. Le viti più vecchie, che raggiungono i 30 anni di età, sono allevate a cordone speronato, mentre le più giovani sono a guyot. Il vigneto è condotto secondo i principi dell’agricoltura biologica: vengono limitati gli interventi antiparassitari e utilizzate concimazioni a basso impatto ambientale in modo da stimolare le piante all’autodifesa e raccogliere uve totalmente naturali.  

Dopo la vendemmia, le uve vengono lasciate fermentare sulle bucce in vasche di acciaio. Monica Raspi utilizza in questa fase della lavorazione sia lieviti naturali sia lieviti selezionati. Come da tradizione l’affinamento dura un anno e avviene in botti grandi, in grado di preservare maggiormente le note varietali del Sangiovese. Il Chianti Classico di Fattoria Pomona si distingue per tipicità ed eleganza, per i profumi che evocano sensazioni floreali e balsamiche, unite ad una bevibilità armonica e leggiadra. 

Informazioni

Regione
Vini principali
Chianti
Anno fondazione
1899
Ettari vitati
6
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
27.000 bt
Enologo
Andrea Paoletti
Indirizzo
Localita' Pomona, 39 - 53011 Castellina in Chianti (SI)
I vini della cantina Fattoria Pomona