Flechas de Los Andes

Dall’eccellenza di Bordeaux al Nuovo Mondo

Flechas de Los Andes costituisce una joint-venture avviata nel 1999 nella Valle de Uco, a Mendoza, tra la famiglia Edmond de Rotschild, una delle dinastie bordolesi più celebri nel mondo del vino, e Laurent Dassault, noto imprenditore francese. L’intento era ed è tutt’ora quello di offrire un “Grand Cru del Nuovo Mondo” elaborato da questo terroir assai vocato per la viticoltura. La cantina ha fatto parte del progetto Clos de Los Siete, una realtà viticola fondata in Argentina da 7 famiglie di Bordeaux con l’obiettivo comune di valorizzare il panorama viticolo locale. Qualche anno più tardi i Rotschild e Laurent Dassault hanno preferito proseguire in maniera del tutto autonoma la propria avventura enoica. “Flechas de los Andes” significa letteralmente “frecce delle Ande”. Il nome è un tributo all’emblema della famiglia Rotschild, dove sono raffigurate 5 frecce che rappresentano i 5 figli del capostipite della dinastia: Mayer Amschel Rotschild. La struttura che ospita la cantina, situata proprio ai piedi della catena delle Ande, colpisce per l’architettura unica, rivisitazione delle tradizionali costruzioni argentine.

La bodega Flechas de Los Andes consta di poco più di 100 ettari, piantati oltre 20 anni fa e suddivisi in 48 differenti parcelle localizzate a circa 1.100 metri di altitudine. Il clima è continentale, soleggiato e asciutto, con importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, mentre i suoli, di origine alluvionale, sono ricchi di ghiaia, pietre e sostanze minerali. In questo contesto ambientale le piante vengono allevate con cura attraverso una viticoltura precisa e attenta al dettaglio, che persegue la sostenibilità ambientale. La coltivazione ruota intorno al vitigno principe del territorio: il Malbec, affianco a cui trova posto il Cabernet Franc. La vendemmia è eseguita manualmente e il conseguente processo di vinificazione viene adattato a seconda delle caratteristiche che i diversi appezzamenti presentano in ciascuna annata.

Quelli di Flechas de Los Andes sono vini concentrati, intensi e strutturati, con tannini eleganti e ragguardevole freschezza, qualità che ne determinano l’ottimo potenziale evolutivo.

Altre informazioni

Anno fondazione
1999
Indirizzo
Tunuyán, Mendoza (Argentina)
I vini della cantina La Senda