Foursquare

Il rum di una delle più importanti distillerie dei Caraibi, simbolo dell’isola di Barbados

La Foursquare si trova a Barbados ed è una delle distillerie più conosciute e di maggior successo dei Caraibi. Il suo proprietario, Richard Sale, è considerato come uno dei maestri indiscussi del rum: ha trasformato la distilleria che la sua famiglia gestisce da quattro generazioni nella più moderna e tecnologica realtà produttrice di rum dei Caraibi, senza snaturare l’autenticità del distillato. Accanto ai rum più conosciuti e diffusi la distilleria continua a portare avanti una piccola produzione di rum ottenuti con alambicco discontinuo artigianale pot still. Nonostante il grande successo ottenuto Richard Sale è rimasto un tradizionalista ed evita l’uso di additivi o l’aggiunta di zuccheri e caramello.

 

I rum prodotti dalla Foursquare Distillery nascono da melassa di canna di zucchero di alta qualità importata per lo più dalla vicina Guyana, fatta fermentare in vasche chiuse di acciaio per circa 44 ore: “evitiamo il legno, il contatto con l’aria e le fermentazioni troppo lunghe. Non vogliamo stressare i nostri lieviti e non vogliamo seconde fermentazioni” dichiara Richard Sale. La distillazione avviene tramite un alambicco continuo a colonna doppia in stile Coffey Still oppure con alambicco discontinuo pot still. Tutti i rum sono interamente prodotti, miscelati e invecchiati dentro la distilleria, per questo si parla di Single Blended Rum.

 

La distilleria Foursquare produce diverse tipologie di rum, divenute un simbolo di Barbados. Dalla collaborazione con Luca Gargano di Velier, uno dei massimi esperti di rum al mondo, è stato prodotto per il mercato italiano un rum millesimato della gamma Habitation Velier e un Single Blended Rum chiamato Triptych perché nato da tre differenti annate. Si tratta di rare e prestigiose espressioni di rum di Barbados create per gli intenditori e gli appassionati di rum di alto livello.

Informazioni

Distillati principali
Rum
Anno fondazione
1920
Mastro distillatore
Richard Sale
Indirizzo
Foursquare Rum Distillery, Four Roads, Barbados
I rum della distilleria Foursquare