G Vine

Gin di lusso distillato da uve e con infusione di fiori di vite

G’Vine è un marchio francese che produce Gin innovativi e originali. La sede si trova nella regione della Charentes, nei pressi di Cognac, e la maison Villevertè è un antico domaine familiare che risale al XVI secolo. Pur conservando un forte attaccamento alle più antiche tradizioni, ha saputo guardare al futuro con spirito visionario. Il Gin G’Vinenasce da una felice intuizione del mastro distillatore Jean-Sébastien Robicquet, che ha voluto provare a creare un distillato a base di fiore della vite. Si è trattata di una vera e propria sfida, mossa dal desiderio di creare qualcosa di nuovo, che nessuno aveva mai pensato di realizzare prima. È un Gin raffinato e prezioso, di grande purezza e finezza espressiva, capace di conquistare al primo sorso.

L’idea di utilizzare il fiore della vite per realizzare un Gin è una scelta piuttosto audace e fuori dalle convenzioni, che permette di provare un’esperienza gustativa unica e senza eguali. Il fiore della vite, infatti, è molto delicato e appare solo per pochi giorni. Inoltre è anche molto prezioso, perché si trasforma in grappolo e raccoglierlo vuol dire diminuire di molto la raccolta dell’uva in vendemmia. La sua fragilità naturale, può essere poi colpita da gelate tardive o dalla grandine, che ne possono facilmente compromettere l’integrità. Ecco perché è considerato un vero e proprio lusso, un Gin che viene realizzato con tecniche, che sono un punto di equilibrio tra tradizione e innovazione.

La produzione inizia con la raccolta manuale dei fiori di vite, un lavoro lungo, ma che non può essere in alcun modo meccanizzato per la delicatezza dei fiori. L’alcol di base nasce dalla distillazione di vino del vitigno Ugni Blanc, con cui si produce anche il Cognac, in modo da garantire un gusto morbido, fine ed elegante. La distillazione del G’Vine nasce dall’antico savoir faire nella distillazione del Cognac. Gli alambicchi, realizzati in stile Charentes, permettono di distillare piccole quantità di assoluta eccellenza e straordinaria finezza. Le botaniche e le spezie, che costituiscono la base aromatica del Gin macerano separatamente nell’alcol dei fiori di vite prima di procedere alla distillazione finale. È un Gin che ben esprime la proverbiale raffinatezza francese, armonioso, equilibrato, profumato e di straordinaria purezza espressiva.

Informazioni

Distillati principali
Gin
Anno fondazione
2001
Mastro distillatore
Jean Sébastien Robicquet, Bruno de Reilhac
Indirizzo
Villevert, 16100 Merpins, Francia
I gin di G Vine