Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

GinAro

Gin bresciani dall’identità Euroasiatica
Regione Lombardia (Italia)
Indirizzo Vicolo Privato - 25014 Castenedolo (BS)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9966_ginaro_2211.jpg?v=1709220824

GinAro è la creatura di Luca Scaroni, giovane bresciano che, non pienamente convinto della sua futura carriera da ingegnere, ha deciso di inseguire una passione realizzando gin dall’animo sincero e originale, proprio come il suo. Infatti, l’amore per il mondo degli spirits ha spinto il giovane a creare il proprio progetto dopo un periodo trascorso in Australia e in Asia lavorando come barman. Una volta tornato a casa con un ricco bagaglio di esperienza, Luca ha fondato una bottega artigianale di alchimia dal titolo “La Bottega di Aro”, ispirato dal soprannome con cui gli amici sono soliti chiamarlo. Servì qualche anno di studi, ricerche e sperimentazioni nel campo delle infusioni, miscelazioni e macerazioni per permettere ad Aro di affinare la tecnica e realizzare il suo primo gin. L’appellativo GinAro deriva dall’associazione dei termini Gin e Aro, a simboleggiare il carattere personale delle sue creazioni.

I gin di GinAro – La Bottega di Aro vengono elaborati a partire da un’accurata selezione di botaniche provenienti dall’Europa e dall’Asia. Si tratta di erbe, radici e spezie come il ginepro, la liquirizia, il rosmarino, il cardamomo, lo zenzero e il cumino. L’estrazione della maggior parte degli ingredienti avviene a freddo, mentre i restanti sono distillati a caldo. Solitamente, i gin vengono imbottigliati senza alcun periodo di invecchiamento, fatta eccezione per il GinAro Invecchiato che trascorre un anno in botti di rovere, passaggio che determina una maggiore complessità e morbidezza. Invece, nella preparazione del suo amaro Luca impiega anche altri ingredienti come il caffè, l’anice stellato e il limone, mentre il Vermouth nasce da vino rosso di uva Marzemino, aromatizzato con diverse botaniche e rinforzato con un tocco di GinAro. Infine, il BittAro ha origine da una combinazione di limone, salvia, genziana e rabarbaro.

Assaggiando i prodotti di GinAro emerge quel connubio tra Occidente e Oriente che Luca ha sviluppato tramite le sue esperienze in giro per il mondo alla scoperta di profumi e sapori peculiari. Come accennato, Luca si diletta anche nella realizzazione di amari, vermouth e bitter, interpretati rigorosamente attraverso il suo stile eccentrico e caratteristico.

I distillati di GinAro