Giovanni Rosso

I vini eleganti e aristocratici dai più importanti cru di Serralunga: un punto di riferimento nelle Langhe

Giovanni Rosso è uno storico produttore delle Langhe, uno di quei vignaioli che ha contribuito in maniera determinante alla fortuna e alla fama del Nebbiolo. Da oltre 100 anni la famiglia Rosso coltiva vigneti a compresi in una decina di cru prestigiosi di Serralunga d’Alba, tra cui Cerretta e La Serra, a cui si è aggiunto in anni più recenti il celebre Vigna Rionda. La svolta qualitativa intrapresa a partire dagli anni ’80 ha portato la famiglia a distinguersi tra i punti di riferimento del territorio, facendo dell’eccellenza il l’unico criterio da seguire in tutte le fasi della produzione, dalla vigna alla cantina. Nel 2001 Davide, il figlio di Giovanni, ancora giovanissimo ma già forte di importanti esperienze in Borgogna, ha preso le redini dell’attività familiare. Oggi è lui a seguire e dirigere tutti i lavori in vigna e in cantina, guidato dalla profonda convinzione che il vino debba essere “la perfetta copia del terroir”.

La cantina Giovanni Rosso dispone di 10 ettari suddivisi tra i migliori cru di Serralunga d’Alba, assieme a 6 ettari di recente acquisizione sulle pendici dell’Etna. Davide non fa uso di diserbanti ed effettua lavorazioni, solo quando necessario, a filari alterni. Le vinificazioni sono impostate su uno stile rigoroso e tradizionale, sfruttando solo i lieviti indigeni e avvalendosi di botti grandi di rovere francese per gli affinamenti. In questo modo viene perseguito con grandi risultati l’obiettivo di dare vita ad una produzione eccellente di grande eleganza, che sappia mantenere una stretta aderenza territoriale.

I vini Giovanni Rosso sono tra le migliori e più fedeli espressioni del territorio di Serralunga. Le etichette nata dagli storici cru sono dei punti di riferimento del Barolo, capaci di coniugare nobiltà d’espressione, equilibrio e ottima bevibilità. Tutta la produzione ha raggiunto grandi riconoscimenti in Italia e nel mondo. Si tratta di rossi intensi e di classe, di grande coerenza territoriale, fedeli ritratti degli importanti cru da cui nascono.

Informazioni

Regione
Vini principali
Nebbiolo, Barolo
Anno fondazione
1960
Ettari vitati
18
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
150.000 bt
Enologo
Davide Rosso
Indirizzo
Via Roddino 10/1 - 12050 Serralunga d'Alba (CN)

"I Barolo di Davide Rosso oggi sono tra i migliori vini della denominazione"

Guida Ais Vitae 2018

I vini della cantina Giovanni Rosso