Glenfarclas

Una grande distilleria dello Speyside a conduzione familiare

La distilleria Glenfarclas è situata nella regione scozzese dello Speyside, a Ballindalloch, in aperta campagna ai piedi del Ben Rinnes; il significato del suo nome è infatti “valle del prato verde”. In una realtà produttiva dominata da grandi gruppi economici, Glenfarclas resta tuttora una distilleria a gestione familiare, nelle mani della famiglia Grant da sei generazioni: fondata come piccola distilleria rurale da Robert Hay e legalizzata nel 1836, la Glenfarclas passò nelle mani di John Grant nel 1865 per sole 511 sterline.

La Glenfarclas produce tradizionali Highland Single Malt caratterizzati da forti sentori di sherry e nonostante il suo carattere apparentemente “rurale”, possiede gli alambicchi più grandi dello Speyside, con una capacità produttiva di 3.000.000 litri annui. Attualmente, solo quattro dei sei alambicchi vengono impiegati, con due tenuti per riserva in caso di necessità. Nella sua warehouse ospita all’incirca 50.000 botti, con stock divisi in annate a partire dal 1952!

La distilleria Glenfarclas si avvale da sempre di una particolare acqua pura e morbida che nasce dallo scioglimento primaverile delle nevi delle vette del Ben Rinnes e che scorre tra le rocce di granito, perfetta per un whisky di grande qualità. Le caratteristiche che distinguono la produzione, oltre alla particolare cura in ogni fase, si trovano nella accurata scelta dell’orzo, ma soprattutto nella duplice distillazione a fuoco diretto, un metodo antico utilizzato ancora da pochissime distillerie. La produzione è invecchiata in botti di Oloroso/Fino sherry di Siviglia. Nel 2006 Glenfarclas è stata premiata come Distilleria dell’Anno da Whisky Magazine: la dimostrazione che si può essere grandi nel mondo del whisky rimanendo indipendenti.

Informazioni

Regione
Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1865
Indirizzo
Glenfarclas Distillery, Ballindalloch, Banffshire AB37 9BD
I whisky di Glenfarclas