Gordon & MacPhail

“Il legno fa il vino”: lo slogan di uno dei più prestigiosi e storici marchi del mondo del Whisky

Gordon & MacPhail nasce nel cuore della regione dello Spesyde e più precisamente a Elgin, considerata la patria scozzese del Whisky. Tutto iniziò nel 1895 quando James Gordon e John Alexander MacPhail fondarono un’azienda di alimentari che distribuiva prodotti provenienti da tutto il mondo, come tè, caffè, vini e liquori. Nel corso degli anni si specializzarono sempre di più nei Single Malt dello Spesyde. La svolta venne nel primi anni del ‘900 quando il giovane John Urquhart si unì al business. Sotto l’ala di James, selezionavano e acquistavano i migliori Whisky dalle distillerie, li invecchiavano in selezionati botti di rovere e li imbottigliavano sotto il loro “marchio”. Il ragazzo imparava velocemente, mosso dalla passione per lo scotch, e in pochi anni diventò un maestro dello Spesyde.

Nel 1933 il testimone passò nelle mani di George Urquhart, il figlio di James, che ampliò il ramo di conoscenze e perfezionò ulteriormente il processo di affinamento. In questi anni la Gordon & Mac Phail dominava già il mercato delle Highlands, diventando anche un punto di riferimento del Whisky al di fuori della regione, e, grazie alle alte scorte, riuscì anche ad affermarsi nel turbolento periodo della seconda guerra mondiale. George lasciò la sua eredità nelle mani del figlio Ian, il quale, prima di diventare amministrato delegato, intraprese un lungo periodo di addestramento al mondo dei distillati in Francia e Londra. David, il fratello, ereditò il patrimonio, ampliando ulteriormente i mercati. Nel 1980 si uniscono al business Michael Urquhart e Rosemary Rankin che diventeranno, negli anni successivi, i pilastri della nuova generazione. Oggi alla guida ci sono Neil Urquhart, figlio di Ian, e Stephen Rankin, pronipote di John Urquhart.

La Gordon &MacPhail è considerata in tutto il mondo come una delle più prestigiose distributrici e imbottigliatrici scozzesi di Whisky Single Malt. Merito, oltre che della lunga storia e tradizione e degli straordinari rapporti avviati da tempo con oltre 70 distillerie, anche della capacità di saper abbinare con cura gli spirits alla quercia per ottenere distillati perfettamente integri e stagionati, che con il passaggio in legno acquisiscono corpo, eleganza, complessità e una straordinaria gamma di profumi.

Informazioni

Regione:
Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1895
Indirizzo
George House, Boroughbriggs Road, Elgin IV30 1JY (Regno Unito)
I Whisky di Gordon & MacPhail