Gordon's

Un brand internazionale con più di 250 anni di storia alle spalle, sempre pronto a raccogliere nuove sfide

La storia del Gin Gordon’s inizia nel 1769, quando Alexander Gordon aprì l’omonima distilleria a Londra, più precisamente nel quartiere di Southwark. Alexander fu uno dei primi personaggi a dare vita a una realtà produttiva di qualità: sino ad allora infatti il Gin era considerato lo “spirito dei bassifondi”, spesso identificato con la bevanda preferita dagli strati sociali più poveri e disperati, che affogavano i loro dispiaceri nell’oblio dell’ubriachezza costante. Alexander inserì nella distilleria, dopo ben sette anni di apprendistato, anche suo figlio Charles, e intanto, negli anni ’30 del diciannovesimo secolo, iniziò a svilupparsi il modello produttivo del London Dry Gin. Nel 1900 la distilleria prese il nome di Tanqueray Gordon & Co. e divenne la più grande produttrice di Gin di tutto il mondo, grazie anche al flusso di esportazioni. Oggi Gordon’s continua a essere uno tra i brand di Gin più venduti e apprezzati, aggiudicandosi, anno dopo anno, diversi premi e riconoscimenti importanti nel settore dei distillati, a dimostrazione di una qualità tenuta costantemente su ottimi livelli.

Il Gin Gordon’s nasce da un processo di lavorazione minuzioso, attentamente monitorato dal team della distilleria. Il punto di inizio è lo stesso che Alexander individuò più di 250 anni fa, ovvero quello di partire sempre dagli ingredienti più pregiati che si possono trovare sul mercato. I diversi elementi botanici che vengono lavorati durante la distillazione, sono ricercati dunque con cura, e tra essi un posto fondamentale viene ricoperto dal ginepro. Charlie Downing, global marketing manager dell’azienda, asserisce infatti come il Gin Gordon’s sia uno “tra i più gineprosi del mercato”, evidenziandone quindi il marchio di fabbrica più identitario.

Oggi Gordon’s dà alla luce diverse tipologie di Gin, tutte perfette per essere degustate con tonica e ghiaccio, o per venire mixate in cocktails di ultima generazione. Tra le etichette create spicca l’ultimo prodotto lanciato sul mercato, il “Premium Pink”, ispirato a una ricetta originale che la Gordon’s custodisce tra le proprie mura sin dal 1880. Si tratta di un Gin dal caratteristico colore rosato, ideale per rendere più originale l’ora dell’aperitivo.

Informazioni

Distillati principali
Gin
Anno di fondazione
1769
Indirizzo
Lakeside Dr, London NW10 7HQ, Regno Unito
I Gin Gordon's