Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Hauner

Tradizione ed eccellenza dei vini delle Eolie
Regione Sicilia (Italia)
Anno fondazione 1968
Ettari vitati 20
Produzione annuale 120.000 bt
Indirizzo Hauner, Via Umberto I, 1 - 98050 Santa Marina Salina (ME)
Enologo Fabrizio Zardini, Cesare Ferrari
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10885_hauner_43.jpg?v=1709220289

Hauner è una storica cantina delle isole Eolie. Produce eccellenti vini che esprimono perfettamente il volto di questo splendido arcipelago siciliano. La tenuta è stata fondata nel 1968 da Carlo Hauner, bresciano di origini boeme, che dopo una carriera come pittore e designer ha deciso di intraprendere una nuova avventura nel campo della viticoltura, scegliendo Salina come buen retiro. Affascinato dalla bellezza dell’isola durante alcune vacanze estive, si trasferisce a Salina e rimane affascinato dalla tradizionale coltivazione della Malvasia, che dopo la vendemmia viene fatta appassire al sole per poi produrre dei vini dolci. Le sue conoscenze enologiche si fondano sull’esperienza tramandata dai contadini locali, integrata dalla lettura di libri di agronomia ed enologia.

Ben presto si mette alla ricerca di terreni coltivabili e trova numerosi appezzamenti abbandonati a causa dell’emigrazione verso il Nuovo Mondo di molti abitanti dell’isola. Le parcelle costituiscono un mosaico di una ventina di ettari, che con un paziente lavoro, vengono ripulite e recuperate alla viticoltura, restaurando anche gli antichi terrazzamenti sostenuti da muretti a secco. Hauner comincia la produzione di Malvasia, introducendo alcune innovazioni, come l’appassimento delle uve sulla pianta e le fermentazioni a bassa temperatura. Il suo successo è immediato e i suoi vini ottengono i primi riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Negli anni ’80, decide di dare una svolta alla sua attività realizzando una nuova cantina, che ospita moderni serbatoi in acciaio termoregolati oltre alle botti in legno per gli invecchiamenti. Una scelta indispensabile, che porta a un ulteriore miglioramento qualitativo dei vini.

Nel corso degli anni, la gamma dei vini della cantina si arricchisce di altre etichette. Le nuove esigenze di mercato e il cambiamento del gusto dei consumatori, spingono Carlo Hauner a iniziare a produrre anche il Salina Bianco e il Salina Rosso. Il clima mediterraneo, mite e soleggiato, rinfrescato dalle brezze marine e dal maestrale, oltre ai terreni di origine vulcanica molto ricchi di sostanze minerali, consentono di produrre uve di ottima qualità.  Dopo la scomparsa di Carlo, dal 1996 il timone della tenuta è nelle mani del figlio Carlo Junior e della moglie Cristina, che con l’aiuto dei figli Andrea e Michele, portano avanti con passione l’azienda di famiglia. I vini sono lo specchio fedele del territorio e ancora oggi rappresentano un imprescindibile punto di riferimento per chi vuole conoscere la tipicità di Salina.

I vini di Hauner
94 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
30,60 
90 -@@-7-Robert Parker
19,50 
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-5-Veronelli
23,50 
90 -@@-5-Veronelli
89 -@@-7-Robert Parker
17,90 
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-11-Luca Maroni
90 -@@-7-Robert Parker
21,00 
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-5-Veronelli
19,40