Huot

Gli artigiani di un nettare ad Epernay, la zona più vocata per lo Champagne

La Maison Louis Huot, si è da sempre e con ragione affermata nel panorama vitivinicolo della regione di Champagne per la produzione di etichette di estrema eleganza, fine freschezza e infinita persistenza gustativa. Situata nella Coteaux Sud di Epernay, zona altamente vocata per la produzione delle bollicine più famose di Francia, si estende con i suoi sette ettari di proprietà, nei piccoli villaggi di Saint Martin d'Ablois, Vinay, Chavot e Monthelon. Le sue antiche origine risalgono al 1950, quando Louis Huot, bisnonno dell’attuale generazione di proprietari, fondò la cantina dando inizio a una storia ambiziosa e avvincente. Oggi la maison è condotta con la stessa competenza, passione e amore per il terroir del bisnonno, da Olivier Huot e da sua moglie Annemarie, quarta generazione della famiglia.

Sette ettari di vigneto, che si trovano tutti nella zona di Epernay, tra la Côte de Blancs e la Vallée de la Marne, coltivati in egual misura a Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay, vitigni tradizionali della zona. I suoli sono argillosi e calcarei e donano naturalmente freschezza e mineralità ai prodotti finali. Da sempre i vignerons della famiglia Huot interpretano in maniera impeccabile la professione di Récoltants Manipulant, realizzando personalmente gli assemblaggi in cantina al fine di proporre ogni anno Champagne unici e rappresentativi del loro stile. I trattamenti, che vengono effettuati in vigna, sono definiti "lutte raisonnée" cioè poco invasivi nei confronti di una coltivazione ecosostenibile e rispettosa dell’ambiente che si sono ritrovati a vivere e allevare. Ogni vendemmia viene praticata manualmente, con una meticolosa selezione già in vigna, al fine di portare in cantina solo i grappoli migliori e più sani.

Gli Champagne Huot, sinonimo di freschezza, eleganza e fascino, hanno suscitato nel tempo l'interesse sia del pubblico che della critica, che ha conferito loro numerosi riconoscimenti. Un gusto autentico e riconoscibile anno dopo anno, grazie alla sapiente aggiunta nella cuvèe finale di una piccola percentuale di vins de reserve che la maison custodisce con perizia e cura tra le mura della cantina. Gustateli al meglio con plateau di crostacei e pesce crudo e innamoratevi, sorso dopo sorso del loro stile inconfondibile e infinitamente godibile.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Champagne
Anno di fondazione
1950
Indirizzo
27, Rue Julien Ducos, 51030 Saint Martin d'Ablois
Gli champagne di Huot