Il Paradiso di Manfredi

Il Paradiso del Montalcino: nettari coinvolgenti e indimenticabili

A Montalcino, in provincia di Siena, si trova l'azienda vinicola Il Paradiso di Manfredi che da poco più di 3 ettari di terreno, due dei quali vitati a Sangiovese Grosso, che qui chiamano Brunello, produce vini di qualità eccellente. La Cantina, circondata dai suoi preziosi vigneti, è situata sulla collina tra Le Chiuse e Montesoli, zona particolarmente vocata per la produzione di Brunello. Il proprietario dell'Azienda, Florio Guerrini è il genero di quel Manfredi Martini che nel 1967 è stato uno dei fondatori del Consorzio del Brunello di Montalcino; e proprio da Manfredi l'Azienda prende il nome, mentre Paradiso è il nome dato alla zona da un prete che, all'inizio del secolo scorso, abitava nella casa della famiglia Martini.

Il luogo è veramente degno di questo appellativo: è un angolo di paradiso da cui, nelle giornate serene, si può vedere la torre del Mangia a Siena. Le vigne, coltivate rigorosamente in maniera biodinamica, con certificazione "tripla A", si trovano a circa 300 metri s.l.m. e sono strutturate in terrazzamenti, esposti a Nord-Est su di un terreno ricco di resti fossili, vere e proprie conchiglie, che sgretolandosi forniscono un ottimo nutrimento alle viti.

Florio e la moglie Rossella sovraintendono con passione e competenza alla coltivazione delle viti e ai vari processi di vinificazione, ritenendo che per ottenere dei vini speciali sia necessario saper ascoltare l' energia che spontaneamente si sprigiona dal mosto prima e poi dal vino stesso che con il suo profumo sa suggerirti che cosa devi fare.

La cantina è articolata in tre zone: la zona destinata alla vinificazione, contornata da muri di pietra, che garantiscono una temperatura stabile di circa 15°, si trova al piano terreno, la zona destinata all'invecchiamento, è sita in un vecchio casolare del XIX secolo, e qui avviene la fermentazione a bassa temperatura con lieviti naturali, ancora una volta la roccia delle pareti garantisce una temperatura ideale con minimi sbalzi climatici, infine, nel seminterrato si trova la zona destinata all'affinamento finale in botti di rovere di Slavonia dove i vini riposano; la differenza fra i tre vini prodotti dalla Cantina è dovuta unicamente al tempo che trascorrono nelle botti: 12 mesi il Rossa, 36 mesi il Brunello e 48 mesi il Brunello Riserva.

La Cantina Il Paradiso di Manfredi ha ottenuto prestigiosi e meritati riconoscimenti sia in Italia che all'estero, in effetti la degustazione dei suoi vini regala sensazioni paradisiache.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino
Anno di fondazione
1950
Ettari vitati
25
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
9.500 bt
Enologo
Florio Guerrini
Indirizzo
Via Canalicchio, 305 - Montalcino (SI)
I vini di Il Paradiso di Manfredi