Jean Milan

Una piccola maison, un grande Chardonnay: cinque generazioni di Champagne Blanc de Blancs

Jean Milan è una piccola maison produttrice di Champagne, situata nel Grand Cru Oger nel cuore della Côte des Blancs, zona nota in tutto il mondo per essere straordinariamente vocata alla produzione di uve Chardonnay. La maison conta una lunghissima storia vitivinicola, che parte dalla sua data di fondazione avvenuta nel 1864 per opera della grande figura di Jean. Oggi, dopo ben cinque generazione, i due fratelli Caroline e Jean-Charles, quest’ultimo anche chef de cave, guidano con grande sapienza e competenza la produzione delle prestigiose bollicine di casa Milan, portando avanti tutti i valori della storica tradizione familiare e combinandoli con le più moderne tecnologie. Così la tradizione viene supportata e potenziata dalla modernità, che si traduce in conoscenze ed innovazioni tecniche.

La superficie di proprietà si distende su poco più di 5 ettari, mentre quella corrispondente alle uve comprate è di circa 3, coltivati per la quasi totalità a Chardonnay Grand Cru. Le etichette prodotte sono 9 e il focus è specificatamente sullo Chardonnay, ad eccezione del Rosé che vede la partecipazione di una percentuale di Pinot Noir. Una vasta gamma di Blanc de Blancs, quindi, che spazia dal Brut, fedele ritratto della tradizione, fino al Grande Réserve 1864, omaggio al fondatore, passando per eccezionali espressioni di Extra Brut e di diverse selezioni. Eleganza, finezza, freschezza e lunghezza di gusto: queste le caratteristiche imprescindibili per gli Champagne Jean Milan, nonché i loro tratti distintivi, che ne fanno delle espressioni uniche e pregiate, in grado di conquistare dal primo sorso.

La maison Jean Milan può vantarsi anche di un altro pregio, ossia quello di essere accessibile e fruibile da un numero più ampio di consumatori, presentando un grandissimo rapporto qualità-prezzo. La raffinatezza, l’eleganza e lo stile hanno permesso a questi Champagne di ritagliarsi un posto tra le grandi bollicine francesi. Affianco a grandi nomi del panorama spumantistico francese trova spazio anche questa piccola realtà che con i suoi vini ha incantato e fatto sognare generazioni di appassionati.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1864
Ettari vitati
6
Indirizzo
8, rue d'Avize - 51190 Oger
Gli Champagne di Jean Milan