Jordi Llorens

L’avventura di un vignaiolo catalano: espressione fresca e rurale della Spagna

Jordi Llorens è un vignaiolo autentico della Catalogna, astro nascente della vitivinicoltura spagnola e già conosciuto nel mondo per il suo stile artigianale e molto territoriale. La cantina venne inaugurata nel 2008 ma Jordi può contare su una ben più lunga tradizione contadina. La sua famiglia coltiva la vite e produce vino da almeno otto generazioni e possiede proprietà agricole dal 1779.

Celler Jordi Llorens ha sede a Blancafort, un piccolo paese nella Conca di Barbera, nel sud della Catalogna, in un territorio molto vocato per la viticoltura. Le proprietà di famiglia consistono in 20 ettari gestiti in policoltura, dove trovano posto anche 14 ettari di vigneti. Le viti sono radicate su terreni calcarei e rocciosi, ricchi di carbonato di calcio, e sono stati quasi tutte impiantate da Jordi, forte di solide competenze in geologia. L’approccio di coltivazione si fonda sul rispetto dell’ambiente, dei terreni e delle piante e sull’osservazione dei cicli naturali, per questo motivo si seguono rigorosamente i principi dell’agricoltura biologica. In cantina si prediligono gli uvaggi, con unione di due o più varietà, le fermentazione si svolgono spontaneamente grazie ai lieviti indigeni e le macerazioni sono piuttosto lunghe. La vinificazioni si svolgono in prevalenza in anfore di terracotta, ma anche in acciaio o in botti piccole. L’obiettivo è quello di riuscire a produrre senza fare ricorso ad additivi e, molto spesso, non vengono utilizzati neanche solfiti aggiunti.

I vini di Jordi Llorens conservano la spontaneità e l’animo rurale del territorio catalano. Nascono dal concetto che l’unione di più vitigni possa offrire una visione più autentica e veritiera del terroir, espresso come sintesi delle diversità dei vitigni utilizzati, come fossero i colori di un dipinto. Le varietà coltivate sono autoctone e tradizionali, come Macabeu, Parellada e Garnacha Tinta, ma trovano posto alcune parcelle di Cabernet Sauvignon e Syrah. Vinificate in uvaggio, tendono ad esprimere la vibrante freschezza e la succosa carnosità della costa catalana.

Informazioni

Vini principali
Blend da uve Macabeu, Parellada, Garnacha Tinta, Cabernet Sauvignon e Syrah
Anno fondazione
2008
Ettari vitati
14
Uve di proprietà
100%
Enologo
Jordi Llorens
Indirizzo
Carrer Àngel Guimerà, 36 - 43411 Blancafort, Tarragona (Spagna)
I vini di Jordi Llorens