Josef Weger

Una cantina familiare a Cornaiano, un pioniere della viticoltura di qualità tra le montagne

Josef Weger è il nome di una storica cantina sulle montagne di Cornaiano, vicino a San Michele Appiano, oggi gestita da Johannes, che rappresenta la sesta generazione di una brillante famiglia di viticoltori. La cantina venne fondata nel 1820 e, da allora, è rimasta a gestione familiare, incardinata sui soli 3 ettari di ettari di terreno di proprietà, a cui se ne aggiungono oggi pochi altri in affitto. In quasi due secoli di storia questa virtuosa realtà di produzione del vino dell’Alto Adige è rimasta fedele al binomio passione-competenza, svolgendo un ruolo non secondario nella valorizzazione delle eccellenze enologiche regionali.

Josef Weger è stato un pioniere della vitivinicoltura di qualità in Alto Adige, dopo una lunga esperienza come commerciante di vino. Le centenarie cantine scavate nella roccia sono ancora oggi, come allora, la culla di bianchi e rosso in perfetto stile altoatesino, caratterizzati da grande immediatezza e nitidezza espressiva. Le vigne sono coltivate con uve sia autoctone che internazionali, in grado di raggiungere una qualità molto alta per merito dei terreni argilloso-morenici e calcarei e delle forti escursioni termiche che caratterizzano questa zona a sud di Bolzano. L’obiettivo in cantina è quello di fare esprimere al meglio i sentori tipici di ogni vitigno, esaltati dall’andamento dell’annata e dalle particolarità del territorio.

I vini di Josef Weger sono dotati di una fascino e di una perfezione che potrebbero definirsi come “essenziali”: si esprimono senza fronzoli, in maniera diretta e cristallina. Le etichette della linea “Maso delle Rose” sono eleganti, equilibrate e raffinate, nate da un territorio di montagna molto vocato e dalla grande competenza della famiglia Weger. Un sorso di questi vini può regalare la stessa freschezza e le stesse emozioni di un panorama visto da Cornaiano, un terrazza soleggiata fra le montagne.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Gewurztraminer, Pinot Bianco, Muller Thurgau, Pinot Nero
Anno fondazione
1820
Ettari vitati
8
Produzione annua
80.000 bt
Enologo
Paolo Ianes
Indirizzo
Via Casa di Gesù, 17 - 39057 Appiano sulla strada del vino (BZ)
I vini di Josef Weger