La Montecchia - Conte Emo Capodilista

Un’antica tenuta nobiliare nei Colli Euganei: vini espressivi e territoriali

La Montecchia è una cantina storica dei Colli Euganei, fondata già nel lontano 1100 e oggi gestita dal conte Giordano Emo Capodilista, rappresentante della ventiduesima generazione della nobile famiglia, che, con stile e grande impegno, si prende cura del grande patrimonio ereditato: la stupefacente villa Capodilista, il vasto e antico complesso architettonico, i vigneti e le cantine. Oggi come nei precedenti secoli di attività La Montecchia ha mantenuto e consolidato il ruolo di punto di riferimento del vino nei Colli Euganei, con etichette che la capacità di coniugare le antiche tradizioni a un’indiscutibile eleganza.

I vigneti di proprietà del conte Emo Capodilista si estendono per 30 ettari e si articolano in due corpi: il primo è adiacente alla villa è racchiuso da boschi; il secondo si trova nella vicina località Beone. Nei vigneti trovano posto i principali vitigni locali come il Raboso, il Moscato Fior d’Arancio e il Carmenere, assieme a vitigni internazionali come il Merlot e il Cabernet Sauvignon. I lavori in vigna e in cantina sono condotti con attenzione eco-sostenibile: l’energia elettrica proviene da un impianto fotovoltaico, i tralci di potatura vengono riutilizzati come combustibile e l’acqua è ricavata da una falda naturale.

I vini della cantina La Montecchia sono molto legati al territorio e rappresentano il frutto di una storia antichissima unita una moderna e innovativa ricerca della qualità e dell’eleganza. La produzione vinicola spazia da bianchi espressivi e piacevoli a rossi sostenuti, per finire con un passito e uno spumante dolce a base di Moscato Fior d’Arancio. Si tratta di vini ben fatti, di alta qualità, dall’entusiasmante rapporto qualità/prezzo.

Informazioni

Regione
Vini principali
Fior d'Arancio, Cabernet Sauvignon, Merlot
Anno fondazione
1100
Ettari vitati
30
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
142.000 bt
Enologo
Andrea Boaretti
Indirizzo
Via Montecchia, 16 - 35030 Selvazzano Dentro (PD)

"I vini sono un sicuro riferimento per la nitida espressione territoriale e la pregevole fattura"

Guida Slowine 2016
I vini della cantina La Montecchia