La Toledana

Una tenuta storica che rappresenta l’eccellenza del Gavi

La cantina Toledana è un’importante realtà del territorio di Gavi, l’area meridionale dell’alessandrino, famosa per i grandi bianchi realizzati con il vitigno Cortese. Si tratta di una splendida zona di dolci colline, che salgono dolcemente verso i primi contrafforti montuosi della Liguria.  La tenuta ha origini molto antiche e si sviluppa attorno a un’antica dimora signorile, che rappresenta ancora oggi il centro dell’azienda. La Villa è stata edificata verso la metà del XVI secolo da una ricca famiglia dell’aristocrazia genovese e ancora oggi conserva l’impianto originario di stile rinascimentale, rimaneggiato da alcuni lavori di ampliamento realizzati in epoca successiva. Nata come tradizionale azienda agricola, è verso la metà dell’800 che comincia la sua conversione e specializzazione in viticoltura, rinnovando il suo volto con impianti di Cortese destinati a produrre vino bianco per il mercato ligure.

La tenuta si estende su una superficie di 26 ettari, situati attorno alla Villa, in un’area che offre una notevole varietà di esposizioni, pendenza e composizione dei suoli, che permette di ottenere uve di ottima qualità, con caratteristiche leggermente diverse a seconda dei singoli appezzamenti. L’area di Gavi è particolarmente adatta alla viticoltura, per un clima temperato e soleggiato, sempre ventilato anche grazie alle dolci brezze che dal mar Ligure risalgono verso l’entroterra. Le buone escursioni termiche, permettono lente maturazioni dei grappoli con aromi intensi ed eleganti. I terreni sono particolarmente vocati e composti da calcare e arenarie, con presenza di marne bianche ricche di fossili marini.

Protagonista indiscusso del territorio di Gavi è il vitigno Cortese, un’uva autoctona piemontese a bacca bianca, che in questa zona ha trovato la sua culla. Si tratta di una varietà piuttosto produttiva e generosa, che va coltivata con basse rese in modo che possa concentrare gli aromi in pochi grappoli e donare uve di qualità superiore. Grazie a una notevole duttilità enologica e a una naturale longevità, con il Cortese si posso produrre spumanti, versioni giovani e fragranti o interpretazioni più strutturate e complesse. La cantina Toledana propone ottime versioni di Gavi, che interpretano in modo autentico il carattere di un meraviglioso terroir.

Informazioni

Regione
Anno fondazione
1992
Ettari vitati
26
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
100.000 bt
Enologo
Massimo Marasso
Indirizzo
Cascina Toledana, SP160 - 15066 Sermoira Gavi (AL)
I vini della cantina La Toledana