Le Masse di Lamole

Vini artigianali dal cuore del Chianti Classico

Le Masse di Lamole è una piccola realtà familiare, che si trova nello splendido territorio collinare nei pressi dell’antico borgo di Lamole, a metà strada tra Greve e Radda in Chianti. Siamo in una zona da sempre vocata per la viticoltura, in uno dei terroir d’eccellenza della nostra penisola. La cantina ha origini antiche, che risalgono al 1880, quando Emilio Socci decise di cominciare un percorso, poi proseguito con successo dalle generazioni successive e oggi gestito con competenza e passione da Annamaria. L’azienda ha conservato il volto di una realtà tradizionale chiantigiana e oltre a gestire la vigna e a imbottigliare vino, produce olio extra vergine d’oliva e coltiva il gaggiolo, il fiore tipico della zona, che fiorisce nel mese di maggio.

La tenuta si estende complessivamente su una superficie di 5 ettari. I vigneti sono gestiti secondo i principi dell’agricoltura biologica, nel rispetto di un ambiente circostante, caratterizzato da una natura ancora incontaminata e ricca di zone boschive, che garantiscono una ricca biodiversità. Le vigne sono coltivate su terrazze sostenute da muretti a secco in pietra, un antico metodo utilizzato tradizionalmente dai contadini del Chianti per superare le forti pendenze e rendere più agevole il lavoro. La conservazione e il restauro degli antichi terrazzamenti, ha permesso a Lamole di ottenere il riconoscimento di “Paesaggio storico rurale”. Le viti sono ancora oggi allevate ad alberello, una pratica che nella zona è stata utilizzata fino agli anni ’70, prima del rinnovamento degli impianti e dell’introduzione della spalliera con cordone speronato.

La fedeltà alle consuetudini del territorio si rispecchia anche nella scelta dei vitigni. L’uva regina della tenuta è il Sangiovese, ma sono presenti anche le tipiche varietà a bacca bianca chiantigiane, la Malvasia e il Trebbiano toscano. Unica concessione ai vitigni internazionali è qualche filare di Merlot. Le vinificazioni tradizionali, realizzate con il minimo intervento umano, si concludono con un affinamento nelle classiche botti grandi di legno, sia in rovere che in castagno. I vini di Le Masse di Lamole rappresentano il volto artigianale del Chianti e sono destinati a un pubblico di appassionati alla ricerca dei sapori autentici del territorio.

Altre informazioni

Regione
Anno fondazione
1880
Ettari vitati
3.5
Indirizzo
Le Masse di Lamole, Via Lamole, 65 - 50022 Greve in Chianti (FI)
I vini della cantina Le Masse di Lamole