Le Verzure

Nella naturalità delle colline di Siena, vini dal carattere agricolo

Le Verzure è una bucolica cantina situata tra le dolci pendenze senesi, modellate dalla cultura viticola fin dall’epoca etrusca. Nel 2000 ecco il ritorno alle origini di questa famiglia, che ha voluto realizzare il proprio sogno di fatica e sacrificio in cambio delle profondissime soddisfazioni che solo la terra può dare. I terreni sono rimasti particolarmente vivi e ricchi nel tempo, grazie al continuo pascolo di greggi di pecore che li hanno mantenuti puliti e vitali. Questa è la solida base di partenza per il progetto che è stato avviato nel segno dello stretto legame tra la vigna, il territorio e l’uomo. L’armonia e la sinergia tra questi tre fattori si sposa con le tradizione dell’agricoltura naturale, per creare etichette di carattere unico e specifica identità.

Le etichette della cantina Verzure hanno origine dagli oltre 6 ettari vitati distinti in Vigna Alta, Vigna Bassa, i quali producono diversi Cru di Sangiovese grosso, ed un piccolo appezzamento dedicato alla Malvasia e al Trebbiano. Le radici di queste viti sono saldamente ancorate a suoli argillosi e ricchi di scheletro, che ne mantiene alta la capacità drenante, e godono di un clima reso favorevole anche dalla presenza dei fiumi Crevole e Ombrone. Le metodologie di agricoltura utilizzate sono il più possibile rispettose della piante e poco invasive, rivolte alla conservazione duratura della fertilità del suolo. Per questo motivo, infatti, dopo la vendemmia, i filari vengono vendemmiati con leguminose, erbe officinali e graminacee, così da ripopolare il terreno in fase di riposo della vite. Ogni singolo processo viene eseguito a mano e la fermentazione avviene unicamente con lieviti spontanei, in questo piccolo mondo di biodiversità contornato da boschi di sugheri e uliveti.

Le Verzure si erge a pochi chilometri da Montalcino e produce Sangiovese di una personalità unica, con le diverse interpretazioni del Rossobruno, più giovane e dinamico, accanto all’austero e complesso ilBruno. Trebbiano e Malvasia si esprimono con BiancoAugusto, fermentato ed affinato in anfore di terracotta. Un’ ottima interpretazione dello spirito senese, sul panorama meraviglioso rivolto a Montalcino. Un luogo piacevole, silenzioso ed accogliente, uno sguardo pacifico in armonia con l’agricoltura del passato accanto a quella del futuro. Il bello ed il buono.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Sangiovese, Trebbiano e Malvasia
Anno fondazione
2000
Ettari vitati
6.5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
20.000 bt
Indirizzo
Strada Maremmana 80 - 53016, Murlo (SI)

"Un sorso del nostro vino significa assaporare un sorso di natura".

Antonella Villa

I vini della cantina Le Verzure