Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Les Vignes d'Olivier

Un giovane vigneron mosso da una visione libera e artigianale
Regione Languedoc Roussillon (Francia)
Anno fondazione 2013
Ettari vitati 7
Indirizzo Les Vignes d'Olivier, 43 Rte de Puechabon - 34380 Argelliers (FR)
Enologo Olivier Cohen
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12611_les-vignes-dolivier_2822_541786a6-9d38-4ce5-b569-37d47b521e34.jpg?v=1710264033

Les Vignes d’Olivier si configura come una giovane tenuta della Linguadoca dallo stile puro e anticonformista che riflette l’animo del fondatore Olivier Cohen. Questo giovane vigneron ha fondato la piccola realtà viticola artigianale Les Vignes d’Olivier nel 2013 ad Argelliers, a nord-ovest rispetto alla città di Montpellier, nella zona di Hérault. Il suo approccio produttivo è assolutamente fuori dagli schemi: basti pensare che alcuni dei vini del Domaine vengono realizzati attraverso la co-fermentazione di uve bianche e rosse mentre altri derivano dall’assemblaggio di diverse annate. La formazione di Olivier ha visto il giovane vignaiolo collezionare importanti esperienze presso due maestri del settore come Antoine Arena, produttore corso della zona di Patrimonio, e Thierry Allemand, vignaiolo di Cornas, nel Rodano Settentrionale. La passione di Olivier verso lo straordinario mondo enoico è nata frequentando e lavorando per la storica enoteca La Part des Anges a Nizza, sua città natale, durante la quale maturò un profondo interesse per i vini artigianali.

La tenuta Les Vignes d’Olivier comprende 7 ettari di vigneti circondati da boschi e radicati su terreni costituiti principalmente da argilla rossa, sabbia e calcare. Il clima è mediterraneo e Olivier alleva i vitigni Cinsault, Carignan, Syrah, Grenache, Mourvèdre e Merlot tra le uve rosse, Ugni Blanc, Clairette, Vermentino e Chenin Blanc per quanto riguarda le varietà a bacca bianca. L’approccio agronomico adottato dal vigneron è altamente sostenibile, fondato sui principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica, e la vendemmia è eseguita interamente a mano. In cantina le vinificazioni si svolgono spesso a grappolo intero con macerazione semi-carbonica, le fermentazioni avvengono spontaneamente grazie alla presenza dei lieviti indigeni e come contenitori vinari sono adottate vasche di acciaio inox. Il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione è severamente escluso, così come le aggiunte di solfiti.

Fulcro della produzione della cantina Les Vignes d’Olivier sono i vini rossi, generalmente dotati di una personalità succosa e dinamica che non può lasciare indifferenti. Non mancano tuttavia bianchi e rosati di irresistibile purezza espressiva.