Monteleone

Animo siciliano e cuore lavico: i vini dell'Etna

Monteleone è una giovane realtà produttiva siciliana situata nel versante Nord dell’Etna. I protagonisti di questo progetto, nato nel 2017, sono tre: Giulia Monteleone, il padre Enrico ed il compagno di lei, Alessandro Benedetto, che di professione fa l’enologo. Le vigne sono situate in quello che loro amano definire il “locus amoenus” a qualche centinaio di metri dall’antica Cuba di Santa Domenica, una cappella rurale situata nelle campagne di Castiglione di Sicilia, a non molta distanza dal fiume Alcantara. I terreni sono caratterizzati da suoli vulcanici di età geologiche differenti, naturalmente ricchi di minerali e dalla grande permeabilità che permette l’efficiente gestione della grossa quantità di precipitazioni che altrimenti intaccherebbero la salute della vegetazione.   

Le vigne della cantina Monteleone sono situate in due principali contrade: Cuba e Pontale Palino. La famiglia ha deciso di vinificare separatamente ogni parcella per valorizzare ogni terroir e rappresentare così l’animo di una sola vigna. Gli ettari vitati in contrada Cuba sono due ed allevati principalmente a spalliera con una piccola parte ad alberello, adibiti ad uve Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Alicante. Per quanto riguarda invece la contrada Pontale Palino gli ettari vitati sono quasi tremila metri di alberello a piede franco, siti a circa 700mt sul livello del mare.  

La produzione di Monteleone si caratterizza dunque per la valorizzazione dei vitigni autoctoni siciliani e del terroir. Dai rossi ai bianchi il denominatore comune è sicuramente la territorialità e la voglia di esprimere nelle singole etichette le diverse sfaccettature e sfumature che l’Etna e la Sicilia sono in grado di trasmettere ai propri vini. Si tratta dunque di una cantina e di una famiglia in piena evoluzione che negli anni saprà emergere e farsi notare sempre di più nel panorama vitivinicolo siciliano ed italiano in virtù di una produzione di grande qualità!. 

Informazioni

Regione
Anno fondazione
2017
Ettari vitati
3
Produzione annua
6.000 bt
Enologo
Benedetto Alessandro
Indirizzo
Contrada Sciambro - 95012 - Castiglione di Sicilia (CT)
I vini della cantina Monteleone