Muzic

Vini del Collio: storia e passione ad ogni sorso

Muzic è una cantina del Collio Friulano che si porta dietro una storia quasi secolare e una tradizione familiare tramandata per 4 generazioni. Tutto ebbe inizio nel 1927, dopo la Prima Guerra Mondiale, quando i bisnonni degli attuali proprietari si insediarono a San Floriano del Collio e intrapresero l’arte della viticoltura per affrontare la miseria di quegli anni. Nel 1990 iniziarono a imbottigliare e nel corso degli anni l’attività si è allargata notevolmente. Oggi l’anima della cantina è Ivan Muzic, un vero artigiano del vino che ama la sua terra e il lavoro in vigna. Insieme a Ivan lavorano con tenacia e sacrificio anche la moglie Orieta e i figli Elija e Fabijan.  

I vigneti si estendono in località Bivio per 21 ettari: 19 rientrano nella DOC del Collio, mentre i restanti 2 nella DOC Isonzo del Friuli. Il paesaggio è caratterizzato da dolci pendii e il clima è mitigato dalla brezza del mare Adriatico. Le viti affondano le radici in terreni ricchi di marne e arenarie stratificate, localmente chiamati “ponca”, e alcune di loro raggiungono oltre 80 anni di età. Le varietà coltivate sono principalmente autoctone, come Malvasia, Ribolla Gialla, Friulano e Picolit. Viene comunque lasciato spazio anche ai vitigni internazionali, come Sauvignon, Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Pinot Grigio. La filosofia di Muzic segue tre principi: crescita, tradizione e rispetto dell’ambiente. A partire dal 2014 la cantina ha intrapreso una produzione col minimo impatto ambientale e a tutela del consumatore, ottenendo il certificato di sostenibilità Magis. La coltivazione del vigneto segue i dettami della lotta integrata e da qualche anno è stato abbandonato il diserbo chimico. Le uve raccolte vengono lavorate nella moderna cantina, collegata ai locali storici, con le pareti in pietra a vista e i soffitti a volta, risalenti al XVI secolo e restaurati all’inizio degli anni 2000.

I vini di Muzic raccontano quattro generazioni di fatiche e passioni tese al rilancio della viticoltura come parte integrante della nuova vita dopo la guerra. Nascono così vini freschi, minerali e intensi, dalla forte impronta territoriale, tutti di altissima qualità, che ad ogni sorso offrono l’opportunità di assaporare il Collio più autentico, quello definito come “il giardino del Goriziano”.

Informazioni

Vini principali
Collio Bianco, Friulano, Malvasia Istriana, Pinot Grigio e Sauvignon
Anno fondazione
1963
Ettari vitati
21
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
90.000 bt
Enologo
Giorgio Bertossi, Fabijan Muzic
Indirizzo
Loc. Bivio, 4 - 34070 San Floriano del Collio (GO)
I vini della cantina Muzic