Nicolas Maillet

Tradizione e artigianalità a Verzé

Il Domaine Nicolas Maillet è una piccola realtà produttiva a conduzione famigliare della Borgogna meridionale che si distingue per l’approccio produttivo artigianale e tradizionale. La cantina si trova vicino al piccolo villaggio di Verzé, nel cuore della regione viticola del Macon, dove lo Chardonnay fa da padrone. In mano alla famiglia Maillet da ben 4 generazioni, la nascita ufficiale del Domaine risale al 1928, ma è solo nel 1999, dopo decenni di conferimento alla cantina sociale del paese, che il vino iniziò a essere prodotto e imbottigliato internamente, come in origine.

Gli ettari vitati a disposizione della cantina Nicolas Maillet sono 7, di cui quasi 6 riservati allo Chardonnay, con le restanti parcelle occupate da Aligoté, Pinot Noir e Gamay. Le vigne, per lo più vecchie con 50 anni di età media, sono piantate su terreni argilloso-calcarei con due esposizioni principali: sud-ovest ed est. In campo si seguono i dettami dell’agricoltura biologica certificata integrata da pratiche di biodinamica. Tutte le vendemmie sono eseguite rigorosamente a mano e le vinificazioni hanno luogo nella cantina del Domaine edificata nel 1999 secondo uno stile tradizionale, con ciascuna parcella che viene lavorata separatamente al fine di esaltare il carattere dei diversi lieu-dits. Le fermentazioni si verificano spontaneamente in vasche di acciaio in maniera molto lenta, potendo spesso durare addirittura 10 mesi in un processo che consente lo sviluppo di profumi fini e caratteristici, con la fermentazione malolattica svolta da tutte le etichette. Terminata la lunga trasformazione, le masse vengono elevate sempre in acciaio, allo scopo di preservare la freschezza e il carattere varietale.

Nicolas Maillet propone 7 distinte interpretazioni tutte da monovitigno. Le etichette più pregiate comprendono il Macon-Verzé Rouge (un Gamay in purezza), il Macon-Verzé Blanc (uno Chardonnay da ceppi di quasi cinquant’anni) e il Macon-Verzé ‘Le Chemin Blanc’ (Chardonnay da viti di 80 anni, vero e proprio vino di punta del Domaine). Espressioni fragranti, bilanciate e armoniose, dotate di un’ottima capacità d’invecchiamento.

Altre informazioni

Anno fondazione
1928
Ettari vitati
7
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
291 Rte d'Igé, 71960 Verzé, France
I vini di Nicolas Maillet