Oleificio Guccione

La storia millenaria dell’extravergine siciliano di Chiaramonte di Gulfi

L’Oleificio Guccione è un’importante realtà, che dal 1966 produce olio extravergine di oliva di altissima qualità nel territorio di Chiaramonte Gulfi, un piccolo borgo in provincia di Ragusa. Si tratta di un’azienda familiare, nata come frantoio al servizio dei piccoli produttori locali, che nel corso degli anni ha cominciato a produrre etichette con il proprio marchio. Oggi al timone dell’oleificio ci sono i fratelli Vito e Giuseppe Divita, che portano avanti l’attività con passione artigianale e rispetto delle antiche tradizioni del territorio ibleo. Il legame della Sicilia con l’olivo si perde nella notte dei tempi. Da sempre presente sull’isola con molte cultivar di eccellente qualità, l’olivo, insieme alla vite e al grano, è una pianta simbolo della cultura mediterranea e delle popolazioni che fin dall’antichità hanno abitato le sponde del Mare Nostrum.

Nella zona di Chiaramonte Gulfi gli olivi sono presenti da millenni e ancora oggi ci sono piante secolari di varietà saracena, che disegnano il paesaggio delle colline con le loro ricche chiome argentate. Il clima mite, sempre ventilato e le terre vocate, costituiscono un habitat perfetto per queste generose e longeve piante. Nell’area iblea, sono presenti le cultivar Biancolilla, Nocellara, Moresca e Carolea, ma la vera regina del territorio è la Tonda Ibea. Si tratta di una varietà autoctona che ama le posizioni in altitudine e si presenta un fusto slanciato e una chioma molto folta. Le su olive sono delicate e producono una percentuale di olio molto bassa (8-10%) ma di eccellente qualità, caratterizzato da aromi fruttati molto intensi, con note di foglia di pomodoro, carciofo, erbe aromatiche della macchia mediterranea.

Per garantire la massima qualità, la raccolta delle olive viene fatta a mano, in modo da selezionare solo i frutti maturi e lasciare intatta l’integrità dell’albero. Le olive sono prima lavate con un moderno e delicato sistema ad acqua e aria. Si procede quindi alla frangitura in modo da ottenere la pasta, che viene poi rimescolata lentamente e accuratamente. Grazie all’utilizzo di moderne centrifughe, si procede alla separazione dell’olio dall’acqua e all’estrazione dell’extravergine preservando tutti i preziosi aromi e profumi. L’olio viene quindi filtrato per eliminare tutte le impurità e conservato in serbatoi d’acciaio inox sotto azoto, in modo che sia protetto dal pericolo di ossidazioni, fino al momento dell’imbottigliamento.

Note aggiuntive

Regione
Anno fondazione
1966
Indirizzo
Oleificio Guccione, 97012 Chiaramonte Gulfi (RG)

“A Chiaramonte Gulfi si produce olio di oliva di eccezionale bontà: giallo, dorato, è come percorso da brividi verdi; saporito polposo, quasi nulla l’acidità. Lo giudico il migliore della Sicilia”

Luigi Veronelli

Gli oli dell'Oleificio Guccione