Paladin

Grandi vini veneti tra tradizione e innovazione

Paladin Vigne e Vini è un importante cantina che ha sede ad Annone Veneto, in provincia di Venezia. Si trova sul percorso dell’antica via romana Postumia, importante arteria commerciale che collegava i porti di Genova e Aquileia, attraversando tutta la pianura padana. Fondata nel 1962, ha saputo conservare nel tempo il suo originario volto familiare. La passione per la viticoltura è stata tramandata di generazione in generazione e la tenuta è gestita ancora seguendo le consuetudini locali. La filosofia della cantina è da sempre orientata alla produzione di vini dal gusto tipicamente territoriale, che puntano alla valorizzazione dei vitigni storicamente coltivati nella zona di Lison-Pramaggiore.

Le viti affondano le radici nelle terre del caranto, costituite da una matrice argillo-calcarea, che da secoli si sono rivelate molto adatte ai più famosi vitigni internazionali, in particolare: Chardonnay, Pinot Grigio, Merlot, Cabernet Sauvignon, Malbec e Syrah. Il clima mite e temperato, è caratterizzato da sfumature mediterranee e reso dolce dalle brezze del Mar Adriatico. In campagna si applicano i principi di una viticoltura sostenibile, con l’utilizzo di sistemi satellitari che consentono di mappare in territorio e di effettuare i trattamenti solo quando e dove strettamente necessario.  Grazie alle favorevoli condizioni pedoclimatiche e a una gestione accorta del patrimonio vitato, Paladin è in grado di produrre vini di alta qualità, che rispecchiano perfettamente il ricco profilo varietale dei vitigni.

Nel corso degli anni, Paladin ha portato a termine alcune importanti acquisizioni, che hanno permesso di ampliare la sfera d’influenza della cantina in altri pregiati territori del vino della nostra penisola. Oltre alla storica tenuta veneta, oggi Paladin gestiste la tenuta Bosco del Merlo nei pressi di Annone, la Fattoria Castelvecchi nell’area del Chianti Classico, la storica tenuta di Castello Bonomi in Franciacorta e Casa Lupo nel cuore della Valpolicella. Una gamma di etichette molto ampia e diversificata, che spazia dal Metodo Classico ai grandi rossi da invecchiamento, passando per i bianchi freschi e fruttati. Ciò che accomuna le etichette di aree geografiche così diverse è l’impegno continuo alla ricerca della qualità, vero marchio di fabbrica della cantina.

Informazioni

Regione
Anno fondazione
1962
Indirizzo
Via Postumia, 12 - 30020 Annone Veneto (VE)
I vini della cantina Paladin