Paolo Marchionni

Sincerità e tradizione sui colli fiorentini

La cantina di Paolo Marchionni è una piccola realtà artigianale, che ha saputo affermarsi grazie a una gamma di vini schietti, sinceri e dotati di grande tipicità territoriale. La tenuta si trova a Vigliano, in una splendida zona a sud-ovest di Firenze. Siamo nel cuore storico della Toscana del vino, nelle terre dei Colli Fiorentini del Chianti, a pochi passi dall’area selvaggia e incontaminata del Bosco della Roveta, che costituisce un prezioso polmone verde per l’ecosistema e la biodiversità. L’avventura nel mondo del vino di Paolo Marchionni è cominciata nel 1978, con il desiderio di tornare nei luoghi dell’infanzia. Un percorso, che nel giro di pochi anni, lo ha condotto ad affermarsi come uno dei produttori più interessanti del territorio.

Le vigne sono coltivate su suoli molto vocati, di natura piuttosto eterogenea e complessa, con presenza di calcare, sabbie, tracce d’argille e una forte componente pietrosa di galestro e alberese. Sono terre povere, molto drenanti e adatte a una viticoltura di qualità. Le esposizioni su ripidi pendii ben soleggiati e un clima fresco e temperato, favoriscono ottime maturazioni delle uve. Ispirandosi alle antiche tradizioni contadine e alla moderna sensibilità, basata sul recupero di un rapporto sano con la natura, in campagna non vengono utilizzati pesticidi e concimi chimici. Si utilizzano solo ed esclusivamente i preparati dell’agricoltura biologica, in modo da rispettare la vite, l’ambiente circostante e la naturale fertilità dei terreni.

La tenuta si estende su una superficie complessiva di circa 7 ettari, per il 90% piantati con Sangiovese, ma non manca una vecchia vigna di Trebbiano toscano e una parcella piantata con all’internazionale Chardonnay. I vigneti sono gestiti con basse rese e le vendemmie si svolgono al momento di piena maturità, con raccolta manuale per singola parcella. Le vinificazioni sono molto semplici e realizzate con un minimo intervento enologico. Le fermentazioni sono avviate in vasche di cemento o acciaio, mentre per gli affinamenti vengono utilizzate anche botti di legno di diverse dimensioni, a secondo dell’etichetta e dell’annata. I vini di Paolo Marchionni sono lo specchio fedele del territorio, interpretato con limpida autenticità.

Note aggiuntive

Regione
Anno fondazione
1993
Ettari vitati
7
Indirizzo
via Carcheri, 309 - 50055 - Vigliano (Fi)
I vini della cantina Paolo Marchionni