Perseval - Farge

Espressione della natura e lavoro umano: gli champagne di una famiglia di vignéron dal 1808

Perseval-Farge è una piccole maison di champagne della Montagne de Reims, interamente compresa nel prestigioso Premier Cru di Chamery. È guidata da Isabelle e Benoist Perseval, che rappresentano la quinta generazione familiare della maison, fondata nel lontano 1808 dall’avo Jean Baptiste Perseval. Grande attenzione, sia in vigna che in cantina, hanno da sempre caratterizzato l’attività dei Perseval, oggi volta anche alla tutela del territorio e dell’ecosistema, per questo certificata come HVE3, cioè come attività ad “alto valore ambientale”. Tutto questo si traduce concretamente nella conservazione dei vecchi impianti vitati, nel rifiuto di ricorrere a pratiche invasive in favore della lotta integrata in vigna e nella scelta di utilizzare quantità minime di solfiti, nell’ottica di un rapporto quanto più collaborativo e diretto possibile tra la natura e il lavoro dell’uomo.

I 4 ettari di vigneto della famiglia Perseval sono suddivisi in 6 lieux-dits all’interno del Premier Cru di Chamery, famoso per la consistenza presenza di sabbie nel terreno. Questa peculiarità conferisce un’affilata e austera freschezza ai vini prodotti in questo terroir. Accanto ai tre classici vitigni della regione, qui trovano posto anche varietà antiche e dimenticate, come Arbanne, Petit Meslier e Fromenteau. La famiglia Perseval, convinta che il vino debba nascere dalla vigna e, soprattutto, dal terroir, ha elaborato una chiara visione su tutto il processo produttivo e riassume così la propria missione: “elaborare champagne senza trucco, senza arroganza o stravaganza; che abbiano una forte energia e grande freschezza”. Per fare questo le vinificazioni vengono solitamente effettuate in legno, per gli assemblaggi si utilizza almeno il 40% di vin de resèrve e, in bottiglia, gli affinamenti sui lieviti si prolungano per oltre 4 anni.

La piccola produzione di champagne Perseval-Farge è l’espressione veritiera di un territorio unico nel suo genere e di una lunga tradizione familiare. Elementi naturali e iniziativa umana dialogano ed entrano in relazione per creare champagne capaci di sedurre con sincerità ed energico dinamismo. Precisione, eleganza e nitidezza espressiva sono le parole chiave per definire la raffinata produzione della famiglia Perseval, dal 1808 ad oggi.

Informazioni

Vini principali
Champagne
Anno di fondazione
1808
Ettari vitati
4
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
2 Rue du Voisin, 51500 Chamery, Francia

"La nostra ambizione è quella di permettere la condivisione di emozioni, piacere e celebrazioni grazie ai nostri champagne che tramandano una storia, un’immagine e dei valori"

Benoist Perseval

Gli Champagne della Maison Perseval-Farge