Petrussa

Due fratelli vignaioli a Prepotto, nei Colli Orientali: custodi di un’antica cultura contadina

Petrussa è una storica realtà vinicola del Friuli nata nel 1900 ad Albana di Prepotto, cresciuta fortemente in qualità e prestigio negli ultimi 30 anni grazie al lavoro di Paolo e Gianni Petrussa. Convinti delle grandi potenzialità del territorio e fortemente intenzionati a valorizzarlo con i loro vini, due fratelli presero in mano le redini dell’antica cantina di famiglia nel 1986, causando un grande dispiacere ai genitori che avrebbero voluto vederli laureati e avviati verso una carriera di grande successo economico.

Gianni e Paolo Petrussa sono due contadini autentici, legati alle loro vigne da una passione atavica, basata sui valori di una millenaria cultura contadina. Le viti hanno un’età media che si aggira sui 20 anni e sono coltivate dai due fratelli con grande attenzione all’equilibrio della pianta, al clima e al minore impatto ambientale possibile, con inerbimento naturale e minimo uso di diserbanti.

I vini della cantina Petrussa si presentano così come espressioni schiette e sincere del territorio di Prepotto, nei Colli Orientali del Friuli. Le vinificazioni, condotte in modo tradizionale e lineare, valorizzano le caratteristiche primarie dell’uva, volte alla definizione di una personalità sincera e saporita. Se il profilo olfattivo dei vini prodotti è segnato da una certa complessità aromatica, il gusto è sempre rigoroso, equilibrato, di grande carattere.

Informazioni

Vini principali
Schioppettino, Friulano, Merlot, Ribolla Nera
Anno fondazione
1900
Ettari vitati
10
Uve di proprietà
90%
Produzione annua
45.000 bt
Enologo
Paolo e Gianni Petrussa
Indirizzo
Via Albana, 49 - 33040 Prepotto (UD)

 

 

"I nostri vini e lo Schioppettino di Prepotto sono espressione della nostra terra e del nostro lavoro"

Paolo e Gianni Petrussa
I vini di Petrussa