Port Ellen

Uno dei whisky più ricercati al mondo

Port Ellen è considerata una delle migliori distillerie della Scozia nella produzione di Whisky Single Malt. Fu fondata nel 1825 da Alexander Ker Mackay ed è situata sulla costa meridionale di Islay, non lontano dalla città-porto da cui prende il nome. Dopo vari passaggi di proprietà, cessò la produzione di whisky nel 1929 ma continuò a produrre malto d’orzo con i suoi 4 alambicchi, rifornendo la maggior parte delle distillerie dell’isola. Nel 1967 l’impianto fu completamente ristrutturato ma, a causa del calo del mercato dello scotch whisky negli anni ’80, la distilleria dovette chiudere i battenti definitivamente nel 1983. Nel frattempo erano usciti sia alcune release indipendenti sia alcuni imbottigliamenti ufficiali da botti storiche invecchiate dai 20 ai 35 anni. Le botti all’interno della distilleria si stanno per svuotare e le etichette in commercio sono destinate a scomparire. I whisky Port Ellen prodotti da allora sono diventati rapidamente alcuni tra gli Scotch più rari e ricercati al mondo, apprezzati per la loro eccezionale qualità e il carattere inconfondibile, un vero oggetto di culto e di desiderio per gli appassionati e i collezionisti.

Per il processo di distillazione Port Ellen prelevava l’acqua direttamente dai Laorin Lochs. A causa dell’enorme presenza di torba sull’isola, l’acqua di Islay è marrone e contribuisce a conferire al Port Ellen whisky il suo sapore unico, affumicato. Il malto della distilleria Port Ellen è molto versatile, con notevoli differenze di stile tra i diversi imbottigliamenti. Alcune espressioni prodotte da botti di Sherry si rivelano intense, speziate, dolci e con sentori di cuoio. Mentre quelle ottenuti da botti di Bourbon spesso mostrano un carattere più austero, pepato, elegante e possente. Tutte condividono un alto livello di purezza e una sorprendente complessità. Il punto di forza del whisky di Port Ellen è che dimostra di avere un grande equilibrio, riuscendo a fondere perfettamente la dolcezza del malto con il carattere torbato e salmastro della costa.

Le richieste dei clienti e degli intenditori, così come la forte crescita del mercato dello Scotch single malt, hanno convinto Diageo a riaprire questa distilleria “fantasma”. Non ci resta che aspettare di assaggiare le nuove espressioni di questo brand incredibile.

Informazioni

Regione
Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1825
Indirizzo
Port Ellen, Islay
I Whisky di Port Ellen