Prà

L'artigiano del Soave, tra agricoltura biologica e amore per il territorio

La cantina di Graziano Prà ha la propria sede a Monteforte d'Alpone, nella zona di produzione del Soave Classico. Graziano Prà ha ereditato la vigna e la passione per il mondo del vino dal nonno e dal padre, vignaioli prima di lui. Fin dai primi anni del 1980 Graziano segue in prima persona la cantina, coltivando i vari piccoli cru che compongono i circa 20 ettari della proprietà con il massimo rispetto del territorio e dei ritmi naturali della vigna. Grazie alle cure meticolose di Graziano, vigneti come la Morandina, Colle sant'Antonio e Monte Grande, un tempo sconosciuti alla quasi totalità degli amanti del buon vino, oggi sono noti in tutta l'Italia ed anche all'estero.

Graziano ha compreso che il futuro del vino è nell'agricoltura biologica e si è immediatamente lanciato in questa difficile impresa, con un atto d'amore dedicato alla sua Valpolicella. Le vigne di Graziano Prà si trovano a circa 500 metri sul livello del mare, sulle colline marnose della Valle di Mezzane, nella zona delle Prealpi veronesi, terre bianche prodotte dalla fusione di roccia calcarea con argilla e sabbie marine, terre incontaminate, povere e poco fertili, dove un tempo crescevano prati e boschi, ma ideali per la coltivazione delle viti.

Graziano ha posto ogni attenzione e cura anche nella progettazione della cantina, che rispecchia fedelmente l'armonia architettonica dei cascinali delle campagne di Monteforte, dove lui è nato. Ampi spazi interni dedicati alla vinificazione separata dei diversi cru, dove tutte le operazioni si svolgono secondo i dettami della più autentica naturalità della produzione biologica, supportate da moderne tecnologie ed attrezzature. I vini della cantina Graziano Prà sono la felice espressione della terra da cui provengono, di cui rispecchiano fedelmente tutte le caratteristiche peculiari.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Soave
Ettari vitati
20
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
220.000 bt
Indirizzo
Via della Fontana, 31 Monteforte d'Alpone 37032
I vini della cantina Prà