Pranu Tuvara

La pura espressione artigianale del Cannonau di Sardegna

La cantina Pranu Tuvara è una piccola realtà dal volto artigianale, che produce vini di grande personalità. Si trova a Cardedu, nel primo entroterra della costa orientale della Sardegna a sud di Arbatax, in provincia di Nuoro. È una cantina che ha conservato un carattere tipicamente familiare, unito alla passione e al desiderio di realizzare vini seguendo le più antiche consuetudini del territorio. I fratelli Mulas, titolari della cantina, coltivano una tenuta di circa sei ettari di vigneti nella zona collinare della campagna di Caredu, su terreni piuttosto poveri e pietrosi, prevalentemente composti da scisti e sabbie. Il progetto, nato verso la fine degli anni ’80, è stato da subito indirizzato verso la valorizzazione del vitigno a bacca rossa storicamente più diffuso in Sardegna: il Cannonau, clone sardo della Grenache.

I vini Pranu Tuvara sono il frutto di una terra molto vocata per la viticoltura. Il clima è tipicamente mediterraneo, caldo e ventilato, ma sempre mitigato dalle brezze provenienti dal litorale. In questo particolare contesto ambientale, il Cannonau riesce a esprimersi su livelli molto alti e a produrre grappoli dagli aromi intensi ed eleganti. La zona dell’Ogliastra è da sempre conosciuta come una tra le migliori in assoluto per la coltivazione del Cannonau e la sua vinificazione in purezza. La gestone delle vigne è condotta con lavoro manuale e un grande rispetto per la natura circostante. La stessa cura guida le pratiche di cantina ridotte all’indispensabile, con la consapevolezza di avere delle uve di qualità così elevata, da doversi preoccupare solo di preservarne la naturale ricchezza aromatica.

Pranu Tuvara è il virtuoso esempio di una cantina, che si è fatta interprete di un territorio mettendosi al servizio della vigna e dell’uva senza nessuna mania di protagonismo, anzi cercando di restare sempre un passo indietro per far parlare le uve e il vino.  Un atteggiamento che nasce dalla consapevolezza di poter contare su una delle migliori zone in assoluto per coltivare il Cannonau. La scelta di gestire le viti con basse rese permette di ottenere alta qualità in vigna. La selezione dei migliori grappoli in vendemmia è alla base di uve sane, che possono essere avviate alla fermentazione in modo naturale, senza alcun intervento enologico. Allo stesso modo, gli affinamenti in legno non sono mai invasivi e permettono una perfetta maturazione del vino senza coprirlo con sentori di vaniglia o legni nobili.

Informazioni

Regione
Vini principali
Cannonau
Indirizzo
Pranu Tuvara, Via G. Deledda, 7 - 08040 Cardedu (OG)
I vini di Pranu Tuvara