Reichmuth

Il vino di una volta nel cuore delle Langhe

L’azienda agricola Le Roche è una realtà produttiva situata sulla collina di San Luigi con affaccio su Dogliani nel cuore di uno dei territori più affascinanti d’Italia: le Langhe. Nel 1993, precisamente durante la primavera, Ursula e suo marito Marcello Reichmuth vengono folgorati dalla bellezza del territorio e decidono di “mettere le radici” costruendo qui la loro casa, ma soprattutto, quella che oggi è la loro cantina. Queste due persone, oltre che essere legate da un grande amore, sono anche legati dalla passione per la viticoltura, lui è un ingegnere HTL in enologia e lei un’agricoltrice diplomata. Le tipologie di vitigni coltivati sono innumerevoli e si estendono su 7 ettari vitati su suoli limosi con una discreta percentuale di argilla e sabbia, decisamente calcarei che godono di una ottima esposizione e di un clima perfetto.

I coniugi Reichmuth in cantina ed in vigna cercano di seguire i ritmi ed i suggerimenti della natura, la loro filosofia si basa infatti su principi biologici e sull’integrazione di metodi tradizionali e moderni al fine di poter esaltare le migliori caratteristiche di ogni annata e singola bottiglia. La natura è dunque ispiratrice e compagna di lavoro, i vigneti sono stati convertiti all’impostazione sempreverde e nella tenuta sono presenti una grande varietà di piante ed alberi da frutto che forniscono nutrimento a tutti gli organismi. 

I vini di Reichmuth ricordano quelli di una volta: schietti, sinceri, senza mezzi termini. In loro possiamo assaporare l’amore, la passione e la fatica di due persone che hanno deciso di dedicare la loro vita alla terra. Marcello, come prima sottolineato, decide di rispettare i tempi della natura e di mettere in commercio le sue etichette solo quando avranno sviluppato il giusto carattere e solo quanto li riterrà pronti. I nomi sono molto caratteristici, sono infatti delle parole in dialetto piemontese, frutto dell’immaginazione di due persone di origine svizzera che hanno scelto come proprio nido il Piemonte.

Informazioni

Regione
Anno fondazione
1993
Ettari vitati
7
Produzione annua
30.000 bt
Enologo
Marcello Reichmuth
Indirizzo
Borgata Valdiberti, 53 - 12063 - Dogliani (CN)
I vini di Reichmuth